Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pomodori ripieni alla provenzale sono adatti in qualsiasi stagione, anche se vengono preparati spesso in estate quando c'è abbondanza di pomodori essendo il loro periodo di raccolta. Comunque sia vengono serviti con altre verdure ripiene o insalata fresca e sono ottimi come antipasto o contorno. Questi pomodori ripieni possono essere consumati caldi, tiepidi o freddi e sono un modo per impreziosire un pranzo o una cena in modo veloce e gustoso. Inoltre, sono facili da preparare in quanto il pomodoro resta abbastanza sostenuto conservando il classico sapore, mentre il ripieno lo esalta grazie alle erbe aromatiche utilizzate e al pane che assorbe il liquido del pomodoro stesso. Il profumo di questo piatto è straordinariamente invitante e rappresenta una validissima alternativa ai soliti pomodori in insalata. Allora, a questo punto non ci resta che vedere insieme come preparare i pomodori ripieni alla provenzale.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 8/10 pomodori, una cipolla rossa, 15 olive nere, aglio, 60 grammi di pane tritato, olio d'oliva, menta, erba cipollina, sale e pepe
36

Tritare il pane

La prima cosa da fare è accendere il forno e posizionarlo sui 180° C affinché si scaldi per bene. Poi, si comincia la ricetta dei pomodori ripieni alla provenzale tritando del pane di vario tipo, ma raffermo, cioè diventato secco dopo qualche settimana. Il pane grattugiato si può trovare anche al supermercato già pronto se non ne abbiamo in casa preparato precedentemente e conservato in un vaso di vetro. Nel frattempo, lavare le erbe, strizzarle e tritarle finemente con il mixer o la mezzaluna.

46

Tagliare i pomodori

I pomodori che servono per questa ricetta dovranno essere più o meno tutti della stessa grandezza e piuttosto maturi, ma non troppo. Quelli verdi infatti sarebbero troppo amari. Quindi, i pomodori giusti vanno lavati e preparati tagliando la parte superiore e togliendo la polpa interna, i semi e il liquido. Questa polpa di pomodoro fatta a pezzetti può essere anche unita al ripieno se non la si vuole utilizzare per un sughetto a parte. Comunque sia, a lavorazione ultimata i pomodori vanno lasciati capovolti in attesa di procedere con l'esecuzione della ricetta.

Continua la lettura
56

Preparare il ripieno

A questo punto, in una padellina versare l'olio, l'aglio, le erbe e la cipolla tritati, le olive senza nocciolo ed infine sale e pepe. Far rosolare a fiamma vivace ed in seguito togliere dal fuoco per unire il pane grattugiato. Mescolare per bene e con il composto ottenuto riempire i pomodori. Ora, questi ultimi vanno sistemati in una teglia già ricoperta di carta da forno e con un filo d'olio sulla superficie devono essere infornati per 20/30 minuti circa, il tempo necessario per ottenere una bella gratinatura. Infine, servire in tavola con qualche foglia di insalata fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le erbe aromatiche si può aggiungere anche il basilico o utilizzare le erbe che si preferiscono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Come preparare la teglia di patate alla provenzale

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi