Come preparare i pomodori ripieni di riso alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato di avere amici o parenti a cena e non sapere cosa cucinare?! Bene, se avete voglia di preparare un piatto dal ricco gusto, nutriente, buono e leggero allo stesso tempo allora il piatto giusto per voi è proprio "i pomodori ripieni di riso alla romana". Con questa pietanza colorata e gustosa sarete pronti a fare bella figura e stupire i vostri ospiti! Come prepararlo?! Seguite questa semplice guida.

27

Occorrente

  • Pomodori rossi ben maturi di medie/grosse dimensioni
  • 3 cucchiai di riso per ogni pomodoro (circa 250 g per 4 persone)
  • Prezzemolo
  • Sale
  • 500 gr di patate
  • Pepe nero in polvere
  • Olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Carta da forno
  • Rosmarino
37

La prima cosa per preparare questi pomodori è non aver paura! Non è infatti necessario essere degli esperti in cucina. Basta seguire questa guida passo per passo e, sopratutto, fare molta attenzione ai tempi di cottura e alla scelta della temperatura ottimale del forno, che non deve mai essere scelta troppo alta per cercare di risparmiare tempo: in questo modo il riso rimarrà crudo. Detto questo, possiamo iniziare!

47

Consiglio, inizialmente, di preparare due o tre pomodori per ogni persona. Prendete i pomodori, ovviamente freschi e ben maturi, preferibilmente di grande o medie dimensioni e lavateli accuratamente. Puliti per bene, asciugateli. Ora dovrete preparare la teglia da mettere in forno ricoprendola con un foglio di carta da forno. Prendete un pomodoro e tagliate la parte superiore a mo' di coperchio a circa 2 cm dall'alto: mettiamo da parte il "coperchio" e svuotiamo con un cucchiaio l'altra parte, estraendone tutta la polpa. Eseguite il processo per tutti i pomodori senza buttare la polpa.

Continua la lettura
57

Adesso disponiamo il pomodoro svuotato nella teglia. Successivamente prendiamo la polpa e la tritiamo finemente aggiungendovi anche aglio e prezzemolo, sempre tritati e a vostro piacimento. Per stringere con i tempi, si possono anche frullare tutti insieme per alcuni minuti. Ora aggiungiamo a questa purea il riso a crudo mescolandolo bene e un po' di pepe nero in polvere. Con un cucchiaio riempiamo fino al bordo ogni pomodoro, guarniamo con una fogliolina di basilico, sale e copriamo con il "coperchio" che avevamo lasciato da parte.

67

Tipicamente, questi pomodori vengono serviti accompagnati da un contorno di patate cotte insieme ai pomodori in forno, che in questo modo, assumono un gusto davvero particolare. Quindi laviamo le patate e sbucciamole. Procediamo con il taglio eseguito per il senso della lunghezza e disponiamole intorno ai nostri pomodori nella teglia, diamo una bella spolverata di rosmarino e sale, infine aggiungiamo l'olio extravergine e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciamo cuocere per circa un'ora a 200°, cioè temperatura moderata: il succo tirato fuori dai pomodori cuocerà insieme il riso e le patate per un risultato perfetto. Infine, non vi resta che servire questo capolavoro, fatto proprio con le vostre mani!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere "morbida" la preparazione si può aggiungere un cubetto di mozzarella nel ripieno di ogni pomodoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i pomodori ripieni al vapore

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di spaghetti, tonno e olive

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con pesto e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi