Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida vediamo come preparare degli squisitissimi e salutari pomodori ripieni di tofu e quinoa, un ottima alternativa ai classici pomodori ripieni al forno ben più pesanti e calorici; infatti, la quinoa ed il tofu sono salutari, leggeri ed altrettanto gustosi, così da non dover rinunciare ai piaceri della buona cucina. Un piatto, quindi, consigliato anche a chi è attento alla propria linea ed è perennamente a dieta, in quanto sappiamo bene che il tofu non è altro che formaggio di soia, quindi, ideale anche per chi è vegetariano. Vediamo, dunque, come procedere.

28

Occorrente

  • 6 pomodori rossi medi ben sodi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • olio extravergine d'oliva qb
  • basilico fresco qb
  • 1 scalogno rosso
  • 2 zucchine
  • 1 panetto di tofu fresco
  • 120 gr di quinoa
38

Per prima cosa prendiamo dei bei pomodori rossi che non siano molto maturi, ovviamente, di medie dimenssioni, dopo averli lavati accuratamente, procediamo col svuotarli con uno scavino o un cucchiaio di tutta la loro polpa interna che ci servirà dopo. Adesso adagiamo i vegetali capovolti in modo tale che si asciughino per bene della loro acqua vegetale così da evitare che la cottura non sia uniforme.

48

Nel frattempo procediamo col preparare il nostro ripieno. Innanzitutto, dopo aver sciacquato la quinoa, tagliamola a tocchetti grossolani e poniamola a cuocere in una pentola antiaderente, ma soltanto finché non avrà raggiunto la mezza cottura. Miraccomando di lavarla per bene così da eliminare il suo sapore amaro che la contraddistingue cruda, altrimenti risulterebbe alquanto sgradevole.

Continua la lettura
58

Adesso facciamo rosolare, per qualche minuto, in una padella antiaderente con dello scalogno rosso tritato, le zucchine precedentemente lavate, asciugate e tagliate a fettine. Ovviamente consigliato l'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva, salutare ed invidiatissimo nella nostra cucina mediterranea. Aggiungiamo anche un pizzico di curcuma e sale fino, però, senza esagerare.

68

Solo quando la nostra quinoa e le zucchine non saranno più calde procediamo col completare il ripieno dei nostri pomodorini. In un recipiente capiente mescoliamo la polpa di pomodoro precedentemente preparata con le zucchine, la quinoa ed il tofu fatto già a piccole porzioni, mescoliamo per bene il tutto ed aggiungiamo un pizzico di pepe nero. Ricordiamoci di accendere già il forno così che sarà sufficentemente caldo quando andremo ad infornare il tutto.

78

Infine, con l'aiuto di un cucchiano riempiamo ogni pomodoro col preparato salutare che abbiamo appena realizzato, ma senza esagerare poiché durante la cottura potrebbe fuoriuscire l'impasto. Poniamo della carta da forno sulla nostra teglia ed adagiamo tutti i pomodori, infine, spruzziamoli con un po' di olio extravergine d'oliva ed a guarnizione qualche fogliettina di basilico fresco ed inforniamo per circa 30 minuti. Buon appetito a tutti!!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pomodori non dovranno essere molto maturi altrimenti la cottura non sarà ottima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Peperoni ripieni con quinoa e salsa alla curcuma

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di riso, olive e patate

Antipasti

Come cucinare i pomodori ripieni