Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pomodori ripieni di tonno e quinoa è una ricetta fresca, un antipasto preferito nelle stagioni primaverili ed estive; ma ovviamente può essere realizzata in qualsiasi periodo dell'anno.
Esso è inoltre un piatto leggero, adatto quindi anche a chi sta cercando di tenersi in forma, proprio perché è una ricetta ipocalorica, in quanto è costituita da ingredienti sani e genuini.
In questa guida, nei successivi passi, sarà quindi spiegato dettagliatamente come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 25 g di bulgur; 25 g di quinoa; 2 patate; 6 pomodori; 2 scatolette di tonno; prezzemolo (q.b.); sale grosso (q.b.).
37

Realizzazione

Gli ingredienti che sono riportati nella sezione "occorrente" sono dosati per tre porzioni, ovvero per la realizzazione di due pomodori ripieni a persona. Ovviamente i dosaggi possono essere raddoppiati, dimezzati, o comunque calcolati in base alle proprie preferenze; sempre prestando attenzione nel calcolo esatto di tutti gli ingredienti.
Questa è una ricetta semplice e veloce da preparare; infatti i tempi di realizzazione sono di media durata e si aggirano alla mezz'oretta circa.

47

Preparazione

Innanzitutto è necessario lavare bene con acqua corrente le patate ed i pomodori; poi è possibile procedere con lo sbucciare le due patate.
Una volta che esse sono state sbucciate è necessario cuocerle a vapore, finché esse non avranno una consistenza morbida.
Successivamente, dopo aver messo in una pentola dell'acqua a bollire, al momento dell'ebollizione bisogna mettere in quest'ultima un po' di sale grosso, il bulgur e la quinoa e lasciare cuocere il tutto per 15 minuti.
Appena passati i minuti indicati è necessario raffreddare il bulgur e la quinoa in acqua fredda e poi depositarli in un'insalatiera.

Continua la lettura
57

Passaggi finali

Successivamente è necessario tagliare un poco la calotta superiore di tutti i pomodori e "scavare" all'interno di essi con un cucchiaio, andando così a togliere la polpa.
Quest'ultima, però, non dovrà essere gettata, in quanto andrà frullata insieme al tonno sgocciolato, al prezzemolo ed ad un pizzico di sale.
Poi è necessario unire il composto ottenuto al bulgur ed alla quinoa.
Successivamente le patate precedentemente bollite dovranno essere schiacciate con un cucchiaio, fino ad ottenere una "pappa" morbida; esse andranno poi unite al precedente composto ottenuto ed il tutto dovrà essere mescolato adeguatamente ed energicamente.
Infine i pomodori dovranno essere riempiti con il seguente composto e dovranno essere lasciati a riposo in frigo per almeno mezz'oretta.
Passata la mezz'ora il vostro antipasto è pronto da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pomodori dovranno essere tondi, preferibilmente.
  • In assenza del sale grosso è possibile utilizzare quello fino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: insalata di quinoa con peperoni e tonno

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Ricetta: pomodorini ripieni di tonno