Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso risulta piuttosto utile avere in casa delle conserve di cibi che possono essere mangiate in qualsiasi momento. I pomodori verdi sott'aceto possono essere una buona soluzione da consumare per degli aperitivi o come semplice contorno. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare i pomodori verdi sott'aceto.

27

Occorrente

  • pomodori verdi
  • acqua
  • sale
  • peperoncini rossi
  • aglio
  • menta
  • prezzemolo
  • basilico
  • aceto bianco
  • zucchero
  • chiodi di garofano
  • pepe nero in grani
37

Pulire i pomodori

La prima cosa da fare consiste nel procurarci una quantità abbondante di pomodori verdi, i quali sono facilmente reperibili durante i mesi invernali. Dopodiché dobbiamo lavarli sotto il getto dell'acqua corrente, tagliarli in due parti e privarli di tutti i semi. Successivamente prendiamo una pentola e riempiamola con acqua e un pizzico di sale. Inseriamo all'interno i pomodori, lasciamo bollire il tutto per circa dieci minuti e in seguito scoliamo. Fatto ciò tagliamo ancora una volta i pomodori in pezzetti più piccoli.

47

Sterilizzare i barattoli

Prendiamo dei barattoli per salsa con coperchio a vite e laviamoli in lavastoviglie con il detersivo ma senza brillantante. Poi laviamoli nuovamente in lavastoviglie solo con acqua senza detersivo e lasciamoli asciugare da soli (lo strofinaccio potrebbe lasciare pelucchi). In alternativa possono essere lavati a mano facendoli bollire in acqua e bicarbonato per dieci minuti. Le alte temperature della lavastoviglie o dell'acqua bollente fanno asciugare velocemente il contenitore e garantiscono l'eliminazione di tutti i microbi.

Continua la lettura
57

Bollire

Prendiamo i pomodori e disponiamoli in una zuppiera mescolandoli con cinque peperoncini rossi freschi privati dai semi e tagliati a pezzetti, alcuni spicchi di aglio sbucciati e ridotti a pezzettini e un trito di menta, prezzemolo e basilico. Intanto a parte prepariamo in un recipiente il liquido, che andremo poi ad utilizzare per riempire i barattoli, composto da acqua fredda, aceto bianco e 100 grammi di zucchero. Questo liquido va messo sul fuoco e portato a bollore solo il tempo di fare sciogliere lo zucchero.

67

Chiudere con sicurezza

A questo punto mettiamo i pomodori nei barattoli insieme al liquido preparato in precedenza. Prendiamo tutti i barattoli che abbiamo preparato e chiuso e immergiamoli in un grosso pentolone pieno di acqua, in modo che abbiamo quattro dita d'acqua sopra il coperchio. Successivamente li facciamo bollire per trenta minuti e in seguito li facciamo raffreddare. Questa operazione la dobbiamo ripetere per tre volte per essere sicuri di aver tolto tutta l'aria all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle