DonnaModerna

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Molto spesso risulta piuttosto utile avere in casa delle conserve di cibi che possono essere mangiate in qualsiasi momento. I pomodori verdi sott'aceto sono una buona soluzione da consumare per degli aperitivi o come semplice contorno. Scopriamo come prepararli in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • pomodori verdi
  • acqua
  • sale
  • peperoncini rossi
  • aglio
  • menta
  • prezzemolo
  • basilico
  • aceto bianco
  • zucchero
  • chiodi di garofano
  • pepe nero in grani
36

Pulite i pomodori

Per prima cosa procuratevi una quantità abbondante di pomodori verdi, più diffusi nei mesi invernali. Poi lavateli sotto il getto dell'acqua corrente, tagliateli in due parti e privateli di tutti i semi. Successivamente prendete una pentola e riempitela con acqua e un pizzico di sale. Inserite all'interno i pomodori, lasciateli bollire per circa dieci minuti e scolateli. Fatto ciò tagliateli ancora una volta in pezzetti più piccoli.

46

Sterilizzate i barattoli

A questo punto prendete dei barattoli per salsa con coperchio a vite e lavateli in lavastoviglie con il detersivo, ma senza brillantante. Poi sterilizzateli nuovamente in lavastoviglie solo con acqua e senza detersivo. In alternativa si possono lavare a mano facendoli bollire in acqua e bicarbonato per dieci minuti. Le alte temperature della lavastoviglie o dell'acqua bollente fanno asciugare velocemente il contenitore e garantiscono l'eliminazione di tutti i microbi.

Continua la lettura
56

Fate bollire i barattoli

Prendete i pomodori e disponeteli in una zuppiera, mescolandoli con cinque peperoncini rossi, freschi e privati dai semi. Aggiungete spicchi di aglio sbucciati e ridotti a pezzettini e un trito di menta, prezzemolo e basilico. A parte preparate in un recipiente il liquido da utilizzare per riempire i barattoli, composto da acqua fredda, aceto bianco e 100 grammi di zucchero. Questo liquido andrà messo sul fuoco e portato a bollore solo il tempo di fare sciogliere lo zucchero.

66

Chiudete i barattoli e conservateli

A questo punto mettete i pomodori nei barattoli insieme al liquido preparato in precedenza. Infine prendete tutti i vasetti e immergeteli in un grosso pentolone pieno d'acqua, facendo bollire tutto per trenta minuti. Fate raffreddare, infine conservate i barattoli con i pomodori verdi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio