Come preparare i popcorn al caramello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come preparare i popcorn al caramello. Essi sono lo snack da sempre amato da grandi e piccini. I popcorn sono molto versatili, in quanto potranno essere creati sia in versione salata come la maggior parte la conoscerà, ma anche in ricette maggiormente sfiziose come dolce. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere per la loro preparazione. Buona preparazione!

25

Vi spieghiamo il procedimento di cottura

Dovrete mettere dentro ad una padella capiente i semi i popcorn, con un filo di olio. Una volta che l'olio sarà ben caldo dovrete coprite tutto quanto con un coperchio, vedrete che i granelli di mais si apriranno, si gonfieranno tanto, aumentando perciò parecchio il loro volume: con 100 grammi di chicchi potrete ottenere una ciotola grande di popcorn. Aspettate che tutti i chicchi di mais siano scoppiati, poi dovrete spegnere il fuoco, svuotate la pentola, poi dovrete trasferire il contenuto dentro ad una ciotola. Vi dovrete ricordare di non salare i popcorn, come d'abitudine, in quanto trattasi di una ricetta dolce questa.

35

Create il caramello

Ora dovrete realizzare il caramello facendo sciogliere il burro con il miele e lo zucchero a fiamma bassa, mescolando per 5 minuti. Dovrete tenere la fiamma parecchio bassa, siccome il composto non dovrà diventare scuro, poi dovrete girare fino a formare piccole bolle superficialmente. Dovrete comunque procedere a mescolare rendendo il composto maggiormente gonfio e spumoso, il "segreto" infatti, per una riuscita perfetta di tale preparazione, sarà quella che il caramello sia bel soffice: soltanto in tal modo potrà avvolgere i fiocchi arricchendoli di sapore adeguatamente. Ora dovrete cospargere il caramello sui popcorn nella ciotola, poi dovrete girare bene tutto con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
45

Mettete i popcorn in forno

Ora dovrete mettere i popcorn caramellati sopra una placca che sia ricoperta da un foglio di carta da forno. A questo punto dovrete cuocere per circa 15 minuti soltanto a 140°C non facendoli diventare scuri, perché diventerebbero assolutamente amari. Dovrete avere cura però di girare i popcorn spesso, cioè ogni 4/5 minuti, con un mestolo, oppure utilizzando un cucchiaio di legno lungo.

55

Vi spieghiamo come avviene il procedimento di caramellarli

Per la preparazione dei popcorn, alternativamente, occorrerà prendere un pentolino poi lo dovrete riempire con una tazzina di acqua. Successivamente dovrete aggiungere lo zucchero poi dovrete girare con un cucchiaino di acciaio lentamente. Se volete potrete aggiungere anche aggiungere un po' di succo di limone, poi girate nuovamente per 10 minuti circa. Una volta che il caramello avrà raggiunto la consistenza giusta, dovrete metterlo sul marmo della finestra, oppure su una superficie piana e che sia fredda. Lasciate quindi ora raffreddare ed al tempo stesso, quando avrete fatto i popcorn, che potrete realizzare sia in padella come spiegato precedentemente, che con la vaporiera senza aggiunta di acqua, oppure con l'apparecchio apposito, li dovrete mettere sopra una teglia da forno e caramellateli uno alla volta oppure due o tre insieme. Infine dovrete mettere i vostri popcorn sulla carta da forno, poi li dovrete lasciare cuocere in forno a 140°C per 15 minuti circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cervelli di Halloween

Dolci

Come soffiare il riso

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Le ricette di Harry Potter

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi

Consigli di Cucina

5 modi di aromatizzare i pop corn

Dolci

Ricetta: torta al caffè e caramello

Dolci

Come fare nidi di caramello