Come preparare i porcini al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I porcini al cartoccio sono una golosa specialità da gustare ben calda. Questo piatto può essere servito come antipasto oppure come contorno, assieme a ottime carni rosse cotte in forno o sulla brace. Per ottenere un eccellente risultato finale, vi basterà procurarvi funghi porcini di ottima qualità e seguire punto per punto le indicazioni fornite. I porcini al cartoccio piacciono sempre un po’ a tutti. Se avete poco tempo a disposizione, preparate in cartoccio il giorno prima e conservatelo in frigorifero fino al momento della cottura.

28

Occorrente

  • 400 g di porcini
  • 150 g di casatella romagnola
  • 200 g di patate
  • 100 g di speck a fette
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 20 g di burro
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe
38

Preparazione delle patate

Per prima cosa prendete la patate e sbucciatele. Dopo averle lavate tagliatele a dadini di circa un centimetro di lato. Versate in una padella l’olio che avete a disposizione, aggiungete la dadolata di patate e fate rosolare il tutto per cinque minuti a fiamma vivace. Trascorso il tempo indicato prelevate la dadolata con una schiumarola e sistematela sopra un piatto coperto con carta assorbente per alimenti. Per evitare che le patate si disfino durante la breve cottura, adoperate quelle a pasta gialla e preferibilmente non novelle.

48

Preparazione dei funghi

Pulite accuratamente i funghi porcini dal terriccio e poi passateli con un panno di cotone inumidito per eliminare le eventuali impurità rimaste. Appoggiateli sopra un tagliere e affettateli non troppo sottilmente.
Prendete la casatella romagnola e tagliatela a striscioline molto sottili. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente a coltello.

Continua la lettura
58

Preparazione dei cartocci

Preparate i quattro cartocci con altrettanti fogli di carta da forno e imburrate il loro fondo. Il burro non servirà a non fare attaccare le pietanze all’involucro ma piuttosto a dare un po’ di sapore in più alla preparazione.
Versate i funghi nei quattro cartocci poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete la dadolata di patate, il prezzemolo e le striscioline di casatella. Mescolate e poi cospargete con il pangrattato. Distribuiteci sopra lo speck stracciato con le mani e poi richiudete accuratamente i cartocci.

68

Cottura e presentazione in tavola

Sistemate i quattro cartocci in una pirofila e infornateli in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa 15 minuti i vostri porcini al cartoccio saranno pronti da gustare. Toglieteli dal forno e poi portateli direttamente in tavola. Sistemate i cartocci nei piatti dei commensali e lasciate che li aprano da soli. Servite con un vino rosso molto corposo.
Se in commercio non riuscite a reperire la casatella, sostituitela con la stesssa quantità di formaggio molto fresco come ad esempio il primosale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta può essere preparata anche sostituendo i funghi poircini con la stessa quantità di funghi misti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso ai porcini

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate con porcini

Antipasti

Melanzane al cartoccio