Come preparare i portafogli di tacchino alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un secondo piatto gustoso ma semplice da preparare, ecco a voi i portafogli di tacchino alla pancetta. Non è certo necessario essere dei cuochi provetti o degli aspiranti chef per ottenere un piatto delizioso aromatizzato con salvia e prezzemolo. Questi portafogli sono ottimi da gustare assieme al purè di patate o con verdure di stagione stufate. Per chi invece preferisce qualcosa di più leggero, può optare per un contorno di insalata mista.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi semplici portafogli di tacchino alla pancetta.

25

Occorrente

  • 4 fette di fesa di tacchino
  • 4 fette di pancetta tesa
  • una mela rossa
  • un'arancia
  • 1/2 limone
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • un mazzetto di salvia
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Lavate le mele sotto il getto della fontana senza privarle della buccia. Ricavate dalla parte centrale quattro fette non troppo spesse e poi eliminate torsolo e semi adoperando un coltello ben affilato. Sistemate le fette in una ciotola e bagnatele con il succo del limone per evitare che si anneriscano subito. Con un coltello dividete a metà l'arancia e spremete tutto il succo. Prendete la metà del limone che avete a disposizione e grattugiate tutta la parte gialla della scorza.
Mettete le fette di pancetta in una padella antiaderente e rosolatele per qualche minuto sul fuoco a fiamma vivace. Appena notate che il grasso comincia a liquefarsi, spegnete il fuoco e mettetele da parte.

45

Intanto stendete un po' di pellicola trasparente sul tavolo. Adagiateci sopra le fette di fesa di tacchino e ricopritele con un altro strato di pellicola. Battetele bene con il batticarne per assottigliarle e renderle ancora più tenere.
Versate in una padella capiente due cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare sul fuoco. Quando sarà ben caldo rosolateci dentro le fette di carne cuocendole non più di un minuto per parte. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi sfumate con l'aceto balsamico.
Dopo un paio di minuti unite anche il succo d'arancia precedentemente filtrato e proseguite la cottura per altri cinque minuti a fiamma vivace.

Continua la lettura
55

Quando la carne sarà cotta, prelevatela dal sugo di cottura e adagiatela su un piano di appoggio. Farcite ogni fetta con la pancetta, una rondella di mela e qualche foglia di prezzemolo. Richiudete la carne a portafoglio e sigillatela con uno stecchino. Mettete i portafogli così preparati nella padella e cuoceteli per cinque minuti voltandoli con estrema delicatezza a metà cottura.
A questo punto non vi rimane altro da fare che presentare in tavola la vostra preparazione aggiungendo un trito di salvia e decorando con la scorza precedentemente grattugiata del limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino all'anice

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne