Come preparare i profiteroles al limone

Tramite: O2O 03/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il profiteroles al limone è un dolce tipico della Costiera Amalfitana grazie all'abbondanza di agrumi che crescono da quelle parti e necessari per la preparazione di tale delizia. Come in tutti i profiteroles bisogna disporre dei bignè simmetricamente per formare il croquembouche. Per preparare in modo perfetto questo dolce non è necessario essere dei pasticceri ma bisogna seguire alla lettera le indicazioni. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Per i bignè: 140 g acqua, 140 g burro, 140 g farina, 6 uova, 3g sale
  • Per la crema profumata al limone: 6 tuorli, 200gr zucchero, 10gr farina, 100gr burro, 1l latte, succo di mezzo limone, buccia grattugiata limone, 50 gr limoncello, 50gr panna montata con 50gr di zucchero, vaniglia
  • Per la glassa: 60 g latte intero, 100g panna da montare, 10g zucchero
36

Preparazione dei bigné

Per prima cosa bisogna fare i bignè. Mettete sul fuoco una pentola con acqua, sale e burro. Appena raggiunge il bollore, aggiungete la farina e girate energeticamente. Si deve formare una pasta compatta che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Quando la pasta si raffredderà, si potranno aggiungere le uova e mescolare bene con la frusta possibilmente elettrica. Mettete adesso la pasta in una sacca da pasticciere e formate dei bignè distanziati tra loro, in una placca coperta con carta da forno. Con le dita della mano umide schiacciare la punta di ognuno per non farli bruciare in forno. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti controllando di tanto in tanto.

46

Preparazione della crema al limone

Per quanto riguarda la crema al limone, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente.
In una pentola a parte mettete la farina, il succo di limone, la buccia del limone, la vaniglia, la panna e versate un po' per volta il latte mentre mettete sulla fiamma. Quando la crema comincia a bollire e risulta essere più densa, levate la pentola dal fuoco e aggiungete il burro. Unite adesso le due creme e quando il tutto sarà freddo, unite la panna montata e il limoncello.
Metà della crema si utilizza per la farcitura dei profiteroles, l'altra metà per fare la glassa.

Continua la lettura
56

Preparazione della glassa

Per realizzare la glassa è sufficiente montare la panna con lo zucchero e unirla a metà della crema profumata al limone. Mettete anche un po' di latte per diluire sino a quando non risulterà più trasparente.
Farcite adesso i profiteroles aiutandovi con una siringa per dolci e disponeteli in una pirofila di vetro o ceramica distanziati. Aggiungete la glassa trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero a +4 gradi sino al momento di servirli in tavola. Sono ideali sia per una ricorrenza sia semplicemente per gustare qualcosa di diverso ogni volta cche ne avrete voglia Il successo è assicurato e i vostri ospiti rimarranno estasiati dinnanzi al sapore e al profumo di questo dolce. Non dubitate: vi chiederanno la ricetta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorare a piacere con pezzi di buccia di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il profiteroles

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare la crema chantilly al limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone