Come preparare i profiteroles alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I profiteroles sono dei dolci della nostra tradizione peninsulare, anche se le origini sono incerte. Si ritiene tuttavia, con più probabilità, che l'inventore sia un certo Popelini, cuoco della corte della "regina madre" Caterina, la famosa discendente di Lorenzo il Magnifico. I profiteroles ebbero poi larga diffusione soltanto nel XVII secolo. Si compongono di svariati bignè, diversamente farciti: alla panna, alla crema pasticcera, al cioccolato, alla crema chantilly, al caffè, al caramello e perfino al gelato. I bignè si dispongono poi tipicamente a forma di montagna e si ricoprono con una crema al cioccolato o al caramello. Oppure con la panna. A Firenze il nome dei profiteroles è "bongo". Mentre, nelle zone di Messina e provincia, i profiteroles si realizzano in un'altra variante: il "bianco e nero". I profiteroles sono i classici dolci delle feste, molto amati per la loro squisitezza. In questa guida vedremo come poterli preparare in una versione alternativa: alle fragole.

26

Occorrente

  • Ingredienti per circa 40 bignè medi: 250 g di acqua; 200 g di farina; 100 g di burro; 5 uova; un pizzico di sale.
  • Ingredienti per la farcia: 500 g di latte; 4 tuorli; 150 g di zucchero; 60 g di farina; un pezzetto di scorza di limone.
  • Ingredienti per la copertura: 100 g di cioccolato bianco; 50 g di zucchero; 10 g di maizena; 2 tazze di latte; fragole frullate; fragole intere per la decorazione.
36

Per preparare i profiteroles alle fragole, iniziamo con la realizzazione dei bignè. In un tegame sciogliamo il burro con l'acqua, il latte e un pizzico di sale. Prestiamo attenzione a non portare il composto ad ebollizione. Bensì, subito dopo lo scioglimento del burro, spegniamo il fuoco. Versiamo quindi la farina nella sua intera quantità stabilita. Poi mescoliamo al fine di ottenere un composto ben omogeneo e privo di grumi. Posizioniamo di nuovo il tegame sul fuoco e mescoliamo, fino al distacco dell'impasto dai bordi. Come segnale, avvertiremo il suono del classico sfrigolio di una frittura. È il momento di inserire l'impasto nella planetaria. Verseremo quindi, poco per volta, le uova precedentemente sbattute. Lavoriamole fino ad amalgamarle del tutto. Muniamoci dunque di due cucchiaini o di una tasca da pasticciere. Formiamo i bignè e posizioniamoli su una placca da forno, debitamente ricoperta con l'apposita carta. Distanziamoli bene l'uno dall'altro, perché in cottura aumenteranno di volume. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti circa. I bignè per i nostri profiteroles saranno pronti quando assumeranno il classico color nocciola.

46

Adesso, per preparare i profiteroles alle fragole, ci dedicheremo alla realizzazione della crema per la farcia. Portiamo il latte ad ebollizione con metà dello zucchero. Aggiungiamo anche un pezzetto di scorza di limone. Sbattiamo quindi, in una casseruola, i tuorli con l'altra metà dello zucchero. Mescolando, aggiungiamo poi la farina. Versiamo sull'impasto il latte bollente, non prima di aver eliminato la scorza del limone. Collochiamo nuovamente la casseruola sul fornello. Mescoliamo fino a quando la crema risulterà ben soda. Lasciamola riposare. Soltanto quando diverrà fredda, potremo farcire i bignè per i profiteroles alle fragole.

Continua la lettura
56

Per ricoprire i profiteroles alle fragole, ora bisognerà preparare la copertura. Mescoliamo quindi lo zucchero, insieme alla maizena, con il latte. Poniamo il composto sul fuoco e portiamolo ad ebollizione. Uniamo il cioccolato bianco, già ridotto in pezzi, lasciandolo sciogliere. Attendiamo dunque che la crema si raffreddi e poi aggiungiamo le fragole frullate. Otterremo una crema dal colore rosa. Intingiamo al suo interno i bignè già farciti, uno per uno. Disponiamoli nella classica forma a montagna, tipica dei profiteroles. Infine decoriamo con le restanti fragole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo poco tempo, possiamo acquistare dei bignè già pronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i profiteroles al cioccolato

Dolci

Come preparare i profiteroles al limone

Dolci

Ricetta: profiteroles alla nutella ricoperti al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare le delizie alle fragole