Come preparare i profiteroles salati con crema al groviera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando pensate ai profiteroles sicuramente vi verrà in mente qualcosa di dolce, ma la cucina, si sa, può essere molto versatile nelle sue preparazioni e diventare sorprendente. È il caso proprio dei profiteroles salati con crema di groviera, che risultano molto gustosi e si prestano bene sia per un antipasto che per un secondo molto sfizioso. Vediamo come procedere con la ricetta e prepararli in tempi brevi.

27

Occorrente

  • Per la pasta choux: 110 ml di acqua, 70 g di farina 00, 55 g di burro, 2 uova grandi.
  • Per i ripieni: 150 g di prosciutto cotto, 200 g di formaggio spalmabile; 150 g di ricotta fresca e 100 g di salmone affumicato; 100 g di salamino Milano e 150 g di provolone piccante
  • Per la groviera liquida: 200 ml di latte intero, due cucchiaI di farina 00, 100 g di groviera grattugiata, 25 g di burro
37

I bignè che vanno a creare i profiteroles sono un ingrediente neutro ed ecco perché si prestano anche alla preparazione dei piatti salati. Per avere un piatto più gustoso potete prepararli con le vostre mani, anche se trovate quelli già pronti in commercio. La pasta dei bigné si chiama choux e per realizzarla dovrete versare l'acqua e il burro in un pentolino a fuoco basso: dategli il tempo di sciogliersi e amalgamarsi quindi, alla prima comparsa del bollore, versate la farina un po' alla volta e mescolate con un mestolo di legno in modo che si incorpori bene. Quando comincerà a solidificarsi e a staccarsi dalle pareti, spegnete il fuoco e aggiungete l'uovo, uno per volta. Mettete il composto in una sac à poche e sistemate piccole quantità di pasta choux sulla teglia con la carta forno a distanza di 2 cm: infornate a 200° per 20-25 minuti, quindi spegnete e lasciateli raffreddare in forno, dove diverranno anche leggermente croccanti.

47

Dovrete creare l'apertura al di sotto dei bignè per introdurre il ripieno: vi servirà un coltello appuntito e con lama visibile, che dovrete girare su se stesso delicatamente per creare il foro. Per il ripieno dovrete disporre di un robot da cucina o un frullatore dove verserete diversi tipi di ingredienti per i ripieni salati: per esempio potete usare il formaggio spalmabile e il prosciutto cotto da frullare per il primo ripieno, mentre per il secondo potete utilizzare la ricotta fresca e il salmone, o anche con salame e provolone piccante macinato e quindi amalgamato nel mixer. In effetti potete sbizzarrirvi nelle combinazioni del ripieno, che possono anche essere aromatizzate con aromi e spezie, come nel caso del salmone con il prezzemolo.

Continua la lettura
57

Per la groviera, che dovrete utilizzare a mò di glassa per ricoprire i profiteroles, mettete un pentolino sul fuoco, dove farete prima sciogliere il burro e quindi verserete la farina, evitando di creare grumi; aggiungete quindi la groviera grattugiata e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema semi liquida. Una volta che avrete riempito i vostri profiteroles con i vari ripieni potete sistemarli a piramide seguendo per la base la forma del piatto di portata: gli spazi che rimarranno potrete colmarli con ciuffi di ripieno. Versate la crema di groviera che bagnerà la vostra composizione e i profiteroles salati con crema al groviera saranno pronti da servire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Ricetta: profiteroles ai frutti di bosco

Antipasti

Ricetta: profiteroles salato con crema alle carote

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Ricetta: profiteroles con crema allo zabaione

Dolci

Ricetta: profiteroles alla nutella ricoperti al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare i profiteroles alle fragole

Dolci

Come preparare i profiteroles al cioccolato