Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I quadratini fritti alla ricotta rappresentano un goloso antipasto, molto apprezzato da adulti e bambini. Sono ideali anche come sfizioso aperitivo o ricco buffet per le occasioni importanti. Per preparare la ricetta, gioverà una ricotta compatta, come quella romana. In alternativa, tagliare l'ingrediente fresco a cubetti e conservare in frigorifero per qualche tempo. Fare asciugare la ricotta e procedere con la preparazione. La frittura, in olio di arachidi o d'oliva, va servita su un letto di lattuga romana e pomodorini. Mettere a disposizione qualche stuzzicadenti sulla tavola per i commensali.

27

Occorrente

  • 500 g di ricotta di pecora fresca
  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di origano
  • sale e pepe q.b.
37

Per preparare degli sfiziosi quadratini fritti, optare per una ricotta di pecora compatta. La ricotta romana è perfetta perché ha una pasta molto soda e asciutta. Si potrà effettuare un taglio netto e preciso. Adagiare quindi la ricotta su un tagliere o un qualsiasi piano di lavoro. Tagliarla a fette spesse due centimetri. Rompere l’uovo in una terrina ed aggiungere due cucchiaini di origano sbriciolato. Sbattere gli ingredienti con i rebbi di una forchetta. Salare, pepare e mescolare bene. Immergere le fettine di ricotta nel composto e passarle nella farina.

47

In una padella, scaldare a fiamma vivace l'olio di arachidi o extravergine d'oliva. Adagiare poco alla volta le fette di ricotta. Si otterrà un fritto croccante al punto giusto e non troppo oleoso. Rigirare i quadratini su se stessi per conferire una doratura uniforme. Prelevarli con una schiumarola ed adagiarli su un piatto da portata con carta assorbente. Fare assorbire l'olio in eccesso e salare i quadratini solo in superficie. Sistemarli su un vassoio capiente e decorare con foglie di lattuga romana e pomodorini di Pachino tagliati a metà. Servire caldi.

Continua la lettura
57

Portare in tavola questi quadratini fritti alla ricotta con un vino bianco aromatico e ben freddo. Optare per il Soave del Veneto oppure il Solopaca di origine Campana. Accompagnati con verdure miste passate in padella oppure con del purè di patate, i quadratini di ricotta saranno un secondo piatto originale e sfizioso. Ideali per i più piccini, soddisfano anche i palati più esigenti. Per chi non amasse il particolare sapore dell’origano, sostituirlo con altre erbe aromatiche. Ottimo il timo, il basilico o il prezzemolo fresco. Per rendere più golosi i quadratini fritti di ricotta, utilizzare qualche spezia esotica come il curry o la cannella in polvere. Il piatto sarà una gioia per gli occhi ed il palato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per una ricotta ben compatta, preferibilmente romana
  • All'origano sostituire altre spezie aromatiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fiori di zucca fritti alla romana

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare i quadratini mantovani

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di pesce con carciofi e formaggio

Consigli di Cucina

10 pietanze per un buffet

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti