Come preparare i quadratini mantovani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I quadratini mantovani sono una vera e propria delizia da preparare per occasioni speciali. Nonostante siano estremamente semplici da preparare, richiedono molto tempo a disposizione. Se ne preparate in quantità industriali, potete sempre congelarli e conservare per la prossima occasione utile. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti qui elencati e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi quadratini mantovani da gustare in bianco o in brodo.

25

Occorrente

  • 400 g di farina
  • 2 ossi con midollo
  • 6 uova
  • 30 g di burro
  • 100 g di lonza di maiale
  • 100 g di petto di pollo
  • 100 g di carne di manzo
  • 200 g di parmigiano reggiano stagionato
  • timo
  • alloro
  • salvia
  • rosmarino
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete una pentola piccola e riempitela per metà di acqua. Aggiungete gli ossi, un pizzico di sale e mettete il tutto sul fuoco. Appena l'acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco dolce fino a quando il midollo non sarà divenuto molto morbido. Prelevatelo con un cucchiaio e setacciatelo. Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere. Aggiungete la carne di maiale, di manzo e di pollo e cuocetela per cinque o sei minuti assieme alle erbe aromatiche. Trascorso il tempo indicato, prelevate la carne e tagliatela grossolanamente a coltello.

45

Trasferite il trito nel mixer, aggiungete il midollo e frullate il tutto fino a ottenere un composto molto fine. Versate il tutto in una ciotola capiente e, dopo aver aggiunto due uova, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti i sapori. Ricoprite la farcia con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno quaranta minuti.
Intanto preparate la pasta versando la farina sopra una spianatoia. Aggiungete le uova rimaste e lavorate con le mani per un quarto d'ora per creare un panetto sodo e compatto. Lasciate riposare la pasta per mezzora ben avvolta nella pellicola trasparente.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello abbastanza grande e pesante. Ricavate tante strisce sottili alte tre centimetri. Con un cucchiaino distribuite lungo metà delle strisce dei mucchietti di farcia. Ricoprite con le strisce di sfoglia e poi ritagliate i vostri quadratini con un coltello a lama liscia. Con le dita premete bene i bordi per evitare che il ripieno possa fuoriuscire durante la cottura.
A questo punto i vostri quadratini mantovani saranno pronti per essere preparati in vari modi. Potete lessarli nel brodo bollente di carni miste oppure cuocerli in acqua salata e poi farli saltare in padella per due o tre minuti con burro e salvia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare crostini di frico

Antipasti

Come preparare la crema di patate e asparagi

Antipasti

Come preparare un tortino di zucca