Come preparare i quadrotti al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I quadrotti al limone sono dei dolci ideali per essere serviti nelle occasioni di festa. Per un appuntamento pomeridiano o per terminare un pranzo o una cena importante, questi gustosi dolcetti rappresentano sempre la soluzione più azzeccata se si vuole stupire gli ospiti con qualcosa di veramente originale. Il particolare che rende unico il sapore di questi biscotti è rappresentato senza dubbio dal limone, l'ingrediente principale di questo piatto. In questa guida vi illustreremo come preparare i quadrotti al limone secondo la ricetta classica.

26

Occorrente

  • 250 g di farina, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, succo e scorza grattuggiata di un limone, 220 ml di panna, 120 g di crema pasticcera, zucchero a velo.
36

Preparare la base dei biscotti

Quando acquistate i limoni, controllate che non siano ammaccati e, soprattutto, risultino piuttosto duri al tatto. Per prima cosa, dovrete preparare la base per i quadrotti. Prendete quindi un recipiente piuttosto capiente e mettete al suo interno lo zucchero a velo e il burro ammorbidito. Dovrete mescolare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa come una crema. Dopodiché dovrete incorporare le uova alla crema. Continuando a mescolare, unite al composto il lievito per dolci e la farina, il succo e la scorza del limone (grattugiate solo la parte gialla). Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, versate il composto nella placca rivestita di carta da forno.

46

Infornare l'impasto

Infornate quindi l'impasto per almeno 30 minuti. La base sarà cotta quando sarà ben soda e asciutta. Per controllare lo stato di cottura, effettuate la prova dello stuzzicadenti. Sfornate quindi la base e lasciatela raffreddare per qualche minuto fuori dal forno. Nel frattempo dovrete preparare la glassa. Prendete la panna e montatela ben ferma e poi, con delicatezza, aggiungeteci la crema pasticcera al limone e amalgamate il tutto. Una volta che anche la glassa sarà pronta, non vi resta che iniziare a preparare i quadrotti. Vediamo in che modo procedere. Seguiremo in questo caso la ricetta della preparazione classica.

Continua la lettura
56

Formare i quadrotti

Ora prendete la base e collocatela capovolta su un tavolo. Ricavate da essa una quindicina di quadrotti, avendo cura di tagliarli con un coltello affilato. Cercate poi di farli tutti di eguali dimensioni. Dopo aver creato i biscotti, prendetene ciascuno e tagliatelo ancora a metà. Mettete tra le due metà un cucchiaio di glassa e riunite i due pezzi. Spargete un po' di zucchero a velo sui biscotti e servite in tavola. Una vera prelibatezza, che piacerà molto sia ai grandi che ai piccini. Un dolce completo e nutriente, che stuzzicherà ogni tipo di palato. Anche quello più esigente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre limoni biologici, in quanto non vengono trattati con prodotti chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i quadrotti alle mandorle

Dolci

Come preparare i quadrotti al mars

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Ricetta: quadrotti di sfoglia al doppio cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare la caprese al limone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles