Come preparare i quadrotti alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un goloso dessert da proporre a fine pasto, ecco a voi i quadrotti alle mandorle. È un dolce soffice, leggero a base di mandorle che viene servito solo dopo essere stato abbondantemente cosparso di zucchero a velo. Ha un gusto delicato che ben si sposa con vin bianchi frizzanti oppure anche con pregiati passiti. Le dosi date sono sufficienti per otto persone ma potete sempre raddoppiarle se volete abbondare con la quantità di quadrotti da servire in tavola. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi quadrotti alle mandorle.

27

Occorrente

  • 60 g di farina 00
  • 200 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • Un albume
  • ½ bustina di lievito in polvere
  • 50 g di burro
  • Zucchero a velo vanigliato
  • Sale
37

Come preparare l’impasto

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Separate gli albumi dai tuorli delle uova con attenzione e versate questi ultimi in una terrina assieme allo zucchero semolato. Sbattete il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso. Incorporate la farina, il lievito e mescolate accuratamente. Aggiungete il burro fuso oramai divenuto tiepido, la farina di mandorle e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Versate gli albumi in un recipiente stretto e con i bordi alti poi iniziateli a montare con le fruste elettriche assieme a un pizzico di sale fino a ottenere un composto consistente. Incorporate quanto ottenuto al precedente impasto eseguendo dei movimenti regolari dal basso verso l’alto evitando così di far perdere troppa aria al preparato.

47

Come cuocere l’impasto

Procuratevi una teglia quadrata oppure rettangolare non troppo grande. Imburratela bene e poi infarinatela prima di versarci dentro l’impasto. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo. Dopo circa quaranta o quarantacinque minuti, il dolce sarà pronto per essere tolto dal forno. Quando sarà divenuto tiepido, toglietelo dallo stampo con estrema delicatezza.

Continua la lettura
57

Come preparare e servire i quadrotti

Tagliate la torta a quadrati e poi cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato. Mettete ogni cubotto in un pirottino di adeguate dimensioni e poi sistemate i vari dolcetti in un vassoio da portata. Se lo desiderate potete decorare la superficie con dei petali di rose brinati o con delle margherite passate prima dell’albume montato a neve e poi nello zucchero semolato.
I quadrotti alle mandorle sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione fino allo spuntino di mezzanotte. Se desiderate rendere ancora più golosi i vostri dolcetti, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato all’impasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un gusto migliore, adoperate mandorle con la pelle, da sbucciare all'ultimo momento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i quadrotti al limone

Dolci

Come preparare i quadrotti al mars

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Ricetta: quadrotti di sfoglia al doppio cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci