Come preparare i quadrotti alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i quadrotti alle noci
16

Introduzione

I quadrotti alle noci sono un dessert molto gustoso, da servire dopo pranzo o dopo cena. Inoltre, possono costituire anche una sana alternativa alla merenda dei ragazzi. Il loro nome deriva dalla forma quadrata un po' irregolare. Gli ingredienti principali, oltre alle noci, sono il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente che contribuiscono a fare di questo dolce, una vera delizia per il palato. All'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare i quadrotti alle noci.

26

Occorrente

  • 150 gr di burro
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 80 gr di noci
  • 2 uova
  • 250 gr di zucchero
  • sale
36

Sciogliere il burro

Anzitutto, prendete il burro, lasciandone una piccola parte che servirà per imburrare la teglia. Esso andrà tagliato e sciolto a bagnomaria con un pizzico di sale. Una volta fatto ciò, toglietelo dal fuoco prima che si sciolga completamente e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto finché anche la parte di burro rimasta solida si sarà liquefatta. In questo modo, il sapore del burro non verrà alterato dal calore. Prendete poi il cacao amaro in polvere ed incorporatelo nel burro attraverso un setaccio. Servitevi di un cucchiaio di legno per mescolare bene gli ingredienti in maniera costante.

46

Preparare il composto

Adesso, aggiungete le noci spezzettate grossolanamente e mescolate servendovi di una spatola. Se le noci sono fresche, tostatele in forno, prima di utilizzarle per la vostra ricetta. Successivamente, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve due uova medie intere. Quando avrete ottenuto una buona consistenza, incorporatevi lo zucchero, un cucchiaino di lievito vanigliato e la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso senza grumi. In seguito, prendete uno stampo (o una teglia rettangolare bassa di circa 20 x 30 cm e foderata con carta da forno) ed imburrate tutta la sua superficie. In questo stampo, andrete a versare il composto preparato.

Continua la lettura
56

Infornare e servire il dolce

Arrivati a questo punto, accedete il forno ad una temperatura di 180° e cuocete il dolce per circa 35 minuti. Nel frattempo, prendete il cioccolato fondente e spezzatelo, dopodiché prendete un pentolino e fatelo sciogliere insieme al burro rimasto. Ricordatevi che dovrà essere sciolto a fuoco molto basso. Adesso, togliete il dolce dal forno e, prima di servirlo, lasciatelo intiepidire. Ricopritelo con della crema di cioccolato e quando si sarà finalmente raffreddato, tagliatelo a quadretti di circa 3 cm di lato. Infine, potrete spolverizzare il dolce che avrete preparato con dello zucchero a velo e servire. Si tratta di un dolce molto calorico, contiene circa 580 calorie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i quadrotti al limone

Dolci

Come preparare i quadrotti al mars

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Ricetta: quadrotti di sfoglia al doppio cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare le noci ripiene di gelato