Come preparare i Raffaello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i Raffaello
17

Introduzione

I cioccolatini sono la delizia di grandi e piccini e, specie in questo periodo che, siamo sotto le feste Natalizie, non potranno certamente mancare su ogni tavola che si rispetti. Perché non divertirci a creare con le nostre mani i cioccolatini Raffaello e, offrirli ai nostri ospiti come un dolce leggero e goloso dopo cena! I Raffaello sono dei buonissimi cioccolatini dal cuore morbido con ripieno di cioccolato bianco, mandorle e ricoperti da una granella di cocco. Sono dei dessert ottimi per qualsiasi occasione, dalle feste, ai compleanni, alle cene con gli amici. Servono pochi ingredienti (cioccolato bianco, pavesini, mandorle e cocco) e soprattutto tanta passione per i dolci. Oggi voglio insegnarvi come preparare i Raffaello, questi favolosi cioccolatini. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • INGREDIENTI per 15 raffaello: 60 g di pavesini, 60 g di burro
  • Per il ripieno dei raffaello: 100 g di cioccolato bianco, 10 g di burro, 2 cucchiai di latte ,15 mandorle pelate
  • Per la copertura dei raffaello: 200 g di cioccolato bianco, farina di cocco q.b
37

Preparazione: per prima cosa bisogna preparare il ripieno. Prendete un pentolino e buttatevi dentro il cioccolato bianco spezzettato. Fate sciogliere a bagnomaria, oppure a fuoco molto basso con due cucchiai di latte e due riccioli di burro. Intanto tritate i pavesini con il robot da cucina, fino ad ottenere una granella molto fine, poi fate sciogliere in un tegamino circa sessanta grammi di burro. Versate i pavesini tritati nel burro fuso e mescolate bene con una spatola di silicone fino ad ottenere un composto che utilizzerete per realizzare l’involucro del cioccolatino.

47

Prendete uno stampo di silicone con tante piccole semisfere (si trovano facilmente nei supermercati) e mettete un cucchiaio di impasto nei singoli stampini. Pressate bene con le dita il composto contro le pareti, quando li avrete riempite tutte, mettete in frigo a raffreddare per mezzora oppure per accelerare i tempi in frizer per quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori le vostre cupole dagli stampini capovolgendo lo stampo e adagiateli sul piano di lavoro, facendo attenzione a non romperli.

Continua la lettura
57

Prendete il cioccolato bianco che avete sciolto precedentemente e riempite la sac à poche. Mettete un po’ di composto in una cupola e una mandorla pelata nell’altra, sovrapponetele e cercate di sigillarle bene. Lasciate riposare in frigo per altri quindici minuti. Intanto preparate la copertura dei vostri raffaello, fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato bianco con un ricciolo di burro. Prendete le cupole dal frigo e immergeteli velocemente nel cioccolato e nella granella di cocco, non pressate molto con le mani. Disponeteli in un vassoio foderato con della carta forno e conservateli in frigo a riposare per due ore. Prima di servirli tirateli fuori un po’ prima. Adagiateli su un bel piatto e portate a tavola. Ecco i vostri raffaello sono pronti da guastare e fare assaggiare ai vostri cari. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato