Di: Agnese A.
Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: facile
19
Introduzione

I ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci è un piatto tipico invernale non molto difficile da eseguire anche per chi è alle prime armi. Anzi: se non hai molta dimestichezza con i fornelli, preparando questa prelibatezza lascerai tutti a bocca aperta. In questo primo piatto, la parte del leone la fa, ovviamente, il ripieno. Questo è un amalgama molto soffice e profumato a base di ricotta, caciocavallo e funghi porcini, in cui spicca la nota croccante delle noci. Se desideri sapere come preparare i ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci non ti resta che prendere appunti e andare a fare la spesa!

29
Occorrente
  • 400 g semola
  • olio extravergine d'oliva
  • 500 g ricotta
  • 2 funghi porcini grandi
  • 150 g caciocavallo
  • latte o panna liquida
  • 2-3 noci tritate
  • un tuorlo d'uovo
  • pepe
  • sale
39

Prima di iniziare, tieni ben presente che con le dosi indicate potrai realizzare circa una quarantina di ravioli.
Quindi, per preparare la pasta dei ravioli ti serviranno: 400 g di semola, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 200 ml di acqua calda e un pizzico di sale.
Per il ripieno, invece, avrai bisogno di: 500 g di ricotta, 2 cucchiai di gherigli di noci tritate, 2 porcini grandi, olio extravergine d'oliva, pepe e sale q. B.
Infine, per la crema dovrai procurarti: 150 g di caciocavallo, 2-3 cucchiai di panna fresca o di latte e un uovo.

49

Pulisci i funghi, tagliali a dadini e lasciali soffriggere a fiamma vivace solo con un poco d'olio. Appena sono cotti, ponili su un tagliere e inizia a tritarli (meglio se con una mezzaluna). Versali in una ciotola e aggiungi la ricotta. Ora dovrai iniziare ad amalgamare bene il composto: la ricotta dovrà essere cremosa e senza grumi. Unisci sale e pepe e metti la tua crema da parte.

Continua la lettura
59

A questo punto dovrai preparare l'impasto per i tuoi ravioli: unisci tutti gli ingredienti necessari fino a ottenere una pasta liscia e, quando avrai terminato, coprila con un canovaccio per circa 30 minuti.
Dopodiché stendi una sfoglia sottile e procedi con la creazione dei tuoi ravioli. Farcisci ora con l tua crema di ricotta e funghi porcini.

69

Questo è il momento di preparare la fonduta che andrà a guarnire i ravioli. Taglia il formaggio a dadini e mettilo in un pentolino insieme con il latte o la panna liquida. Questi ingredienti andranno fusi insieme a bagnomaria, mescolando di continuo finché il caciocavallo non si sarà sciolto del tutto. Unisci il tuorlo d'uovo e continua a girare il composto. Quando avrai realizzato una crema soffice e liscia, aggiungi le noci tritate.

79

Il tuo piatto è quasi ultimato. Ora dovrai solo lessare i ravioli e, quando sono cotti, versarli in una padella abbastanza ampia, che prima avrai unto con un po' d'olio. In questo modo resteranno morbidi e lucidi (anche l'occhio vuole la sua parte!). Prepara le tue porzioni e condisci i ravioli con la fonduta di formaggio e una spolverata di noci tritate grossolanamente.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle noci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli tartufati ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci

Primi Piatti

Ricetta: arancini con zucca e fonduta di formaggi