Come preparare i ravioli al dentice alla griglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina a volte richiede tempo e dedizione. Alcune ricette sono un po’ più impegnative ma consentono di proporre in tavola piatti diversi, innovativi e ricchi di sapore. I ravioli al dentice alla griglia costituiscono una specialità particolarmente amata da chi non sa rinunciare ai piaceri della buona tavola. È il piatto della domenica ovvero quello che necessita di un po’ di tempo libero a disposizione per essere preparato a regola d’arte. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e poi mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi gustosi ravioli al dentice alla griglia.

27

Occorrente

  • 2 pomodori
  • 250 g di fagiolini
  • Olio extravergine d’oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 300 g di dentice
  • Pepe
  • Un rametto di prezzemolo
  • Un rametto di basilico
  • Un rametto di rosmarino
37

Preparare la pasta

Versate la farina che avete a disposizione in una terrina, aggiungete le due uova e iniziate a impastare gli ingredienti con le mani. Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato versatelo sopra una spianatoia e proseguite a impastare energicamente. Alla fine otterrete un panetto compatto che non si attaccherà più alle mani. Ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per trenta minuti prima di procedere oltre.

47

Preparare il condimento

Lavate accuratamente i pomodori e poi scottateli rapidamente in acqua salata bollente. Per preparare questa ricetta i pomodori oblunghi sono i migliori perché sono meno acquosi e hanno un sapore più accentuato. Lasciateli intiepidire e poi pelateli accuratamente prima di tagliarli a cubetti con un coltello ben affilato. Pulite i fagiolini e tagliateli a pezzetti poi scottateli per cinque minuti in acqua bollente. Dopo averli scolati trasferiteli in una padella assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare i fagiolini per un paio di minuti poi unite anche la dadolata di pomodori. Dopo circa una decina di minuti spegnete la fiamma e salate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
57

Preparare la farcia

Prendete un’altra padella di medie dimensioni preferibilmente antiaderente e versateci dentro un filo di olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare bene a fiamma moderata e poi aggiungete i filetti di dentice. Cuocetelo da entrambi i lati per qualche minuto poi trasferitelo in un piatto. Spezzettate la polpa con le dita e togliete eventualmente le lische presenti controllando molto bene che non ne rimanga alcuna. Mettete il pesce in una ciotola e aggiungete il prezzemolo e il basilico sminuzzati, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate accuratamente affinché si amalgamino tutti i sapori.

67

Preparare e cuocere i ravioli

A questo punto riprendete la pasta e stendetela sopra un piano di lavoro con un mattarello ottenendo una sfoglia abbastanza sottile. Ricavate dei dischi di pasta ritagliandoli con il bordo di un bicchiere poi riempiteli con un cucchiaio di impasto e ricoprite con un altro disco di pasta. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e poi sbollentate i ravioli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolateli e metteteli in una terrina capiente poi conditeli con un filo extravergine d’oliva e gli aghi del rosmarino spezzettati.
A questo punto scaldate bene la griglia e adagiateci sopra i ravioli. Grigliateli bene prima da una parte e poi dall’altra. Servite i ravioli al dentice assieme all’insalata tiepida di fagiolini e cubetti di pomodoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vlete aggiungere un po' di sapore a questo piatto, aggiungete poco tabasco alla farcia dei ravioli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti