Come preparare i ravioli al filetto con con crema di finferli e pistacchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una nuova ricetta e nello specifico cercheremo di imparare insieme come preparare i ravioli al filetto con una buonissima crema di finferli e pistacchi.
Come prima cosa cerchiamo di capire cosa sono i finferli. I finferli, detti anche gallinacci, sono un tipo di fungo. È un fungo molto diffuso ed anche ben conosciuto, dagli esperti di funghi e non solo, infatti sono molto apprezzati anche dagli chef, in cucina. È un fungo che ha un sapore abbastanza dolce. Si può consumarli sia cotti che crudi. Alcuni sono soliti, essiccarli e metterli sott’olio, per creare delle vere e proprie conserve. Il loro periodo di diffusione inizia in estate e finisce in autunno. Ma vediamo nello specifico come poterli utilizzare, per creare una buonissima crema, in maniera tale da servirla con i ravioli al filetto di maiale.

212

Occorrente

  • farina 200 gr
  • pistacchi 200 gr
  • uova 3
  • olio di oliva
  • sale e pepe
  • filetto di maiale 300 gr
  • cipolla e aglio
  • formaggio grattugiato
  • funghi finferli 200 gr
  • noce moscata
  • vino bianco un bicchiere
  • panna fresca 200 ml
  • fogli di alloro 2
  • erba cipollina
312

Prendiamo tutti gli ingredienti, che sono necessari per creare i nostri ravioli. Quindi per iniziare cerchiamo di creare la sfoglia per i ravioli. Per farlo prendiamo una terrina ed al suo interno inseriamo la farina per sfoglia e le uova. Aggiungiamo anche un pizzico di sale ed amalgamiamo il tutto, in maniera tale da ottenere un impasto che sia ben compatto e liscio.

412

Quando la nostra sfoglia sarà pronta, possiamo metterla in un foglio di carta velina e riporla in frigorifero, facendola riposare per almeno 30 minuti. Quando questo tempo sarà passato, con l’aiuto di un mattarello stendiamo la nostra sfoglia.

Continua la lettura
512

Subito dopo possiamo passare alla preparazione del ripieno dei ravioli. Per farlo prendiamo una padella inseriamo al suo interno dell’olio di oliva, della cipolla tritata finemente ed uno spicchio d’aglio. Inseriamo anche del prezzemolo tritato e delle foglie di alloro. Facciamo rosolare il tutto.

612

Quando la cipolla sarà dorata, possiamo aggiungere il nostro filetto di maiale, che avremo insaporito con del sale, del pepe nero e della noce moscata. Facciamolo rosolare per bene da entrambi i lati e sfumiamolo con un bel bicchiere di vino bianco. Lasciamo cuocere per bene, aggiungendo un po’ d’acqua o del brodo vegetale, che avremo preparato in precedenza.

712

Quando il filetto sarà cotto, possiamo frullarlo al mixer, in maniera tale da creare una sorta di crema, non molto liquida. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, un uovo, la noce moscata ed anche un cucchiaio di ricotta fresca, giusto per donare una consistenza in più, al nostro ripieno. Ora che il ripieno è pronto, possiamo riporlo con l’aiuto di un cucchiaio sulla sfoglia, chiudendola in maniera tale da formare un vero e proprio raviolo. Con l’aiuto di una forchetta, chiudiamo i lembi dei ravioli.

812

Non ci resta che lasciare riposare i ravioli e mettiamoci a preparare la crema di finferli e pistacchi. Prendiamo una padella, inseriamo dell’olio di oliva, della cipolla e del prezzemolo. Facciamo rosolare e poi inseriamo i funghi, che avremo tagliato a pezzetti ed anche i pistacchi, che avremo tritato un po' al mix.

912

Bagniamo un po’ con il brodo vegetale e lasciamo cuocere. Insaporiamo con del sale e del pepe nero e quando i finferli saranno ben cotti, possiamo iniziare a frullare il tutto in un mixer. Aggiungiamo a questo composto anche un po’ di panna fresca e del formaggio grattugiato. Ed ecco che in pochi passi, anche la nostra crema è pronta.

1012

Cuociamo in abbondante acqua salata i ravioli al filetto e poi saltiamoli in padella, con una noce di burro e serviamoli in un bel piatto da portata, con alla base la crema di finferli e pistacchi che avremo preparato. Spolveriamo con un po’ di formaggio grattugiato, del pepe, dei pistacchi e dell’erba cipollina. Ed ecco che i nostri ravioli al filetto, con crema di finferli e pistacchi sono pronti, per essere gustati in compagnia di amici e parenti! Buon appetito!

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la pasta fatta in casa, nella propria cucina, è qualcosa di divertente ed anche molto utile, per mettere alla prova la propria fantasia e creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con porcini e finferli saltati

Primi Piatti

Ravioli con crema di cavolfiore

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Risotto con crema di pistacchi e pescatrice

Primi Piatti

Ricetta: scialatiello alle cozze su crema di pistacchi

Primi Piatti

Crema di vitelotte e latte di bufala con granella di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai finferli