Come preparare i ravioli al radicchio in salsa di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo alla ricerca di una ricetta originale, adatta alla stagione invernale e che possa stupire i nostri ospiti dando prova delle nostre capacità in cucina? I gustosi ravioli al radicchio in salsa di tonno possono essere una soluzione di sicuro effetto sulla nostra tavola: il radicchio rosso, definito "fiore d'inverno", è un ingrediente di stagione ricco di caratteristiche benefiche per il nostro organismo, di sostanze depurative e antiossidanti e con il suo particolare gusto amarognolo riesce a conferire ai piatti carattere e gusto. Accostiamolo ad una salsa di tonno per ottenere un abbinamento di sapori particolarissimo ma delicato e pieno di sapore. Vediamo allora come preparare un piatto di ravioli al radicchio in salsa di tonno.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 200 gr. di farina 00
  • 4 uova
  • 400 gr. di radicchio rosso ( quello trevigiano ha un sapore più deciso)
  • 200 gr. di taleggio
  • 100 gr. di ricotta
  • parmigiano grattugiato
  • 4-5 scalogni
  • 200 gr. di tonno al naturale
  • un limone
  • olio , pepe e sale q.b.
38

Incominciamo a preparare il ripieno dei nostri ravioli: Puliamo i cespi di radicchio sfogliandoli e tagliamo le foglie a striscioline. Nel frattempo, mettiamo a rosolare lo scalogno tritato in una padella con un po' di olio. Quando lo scalogno sarà caramellato aggiungiamo il radicchio e lasciamo cuocere per circa quindici minuti, bagnando con acqua o brodo se dovesse ritirarsi troppo.
In una terrina a parte lavoriamo la ricotta con l'uovo, il parmigiano, sale e pepe e quindi aggiungiamo il radicchio una volta che si sarà raffreddato. Amalgamiamo il tutto per bene.

48

Occupiamoci ora della preparazione della pasta dei nostri ravioli:

Mettiamo nel mixer la farina, un uovo e l'olio, azioniamo il mixer, finché l'uovo non verrà del tutto assorbito dalla farina. A questo punto possiamo aggiungere altre due uova e lasciar andare il mixer finché non si sarà formato un impasto. Una volta tirato fuori dall'impastatrice l'impasto andrà comunque lavorato un po', per renderlo più soffice ed elastico. Più lo si lavora migliore sarà il risultato.
Formiamo una palla con il nostro impasto e lasciamolo riposare almeno un'ora dopo averlo coperto per evitare che asciughi.

Continua la lettura
58

Trascorsa l'ora di riposo della pasta possiamo procedere a spianarla con un matterello, badando a formare una sfoglia sottile. Serviamoci di una spianatoia e infariniamo più volte sia il piano di lavoro che il nostro matterello.
Una volta tirata la sfoglia formiamo i ravioli aiutandoci con un tagliaravioli o con un bicchiere. Riempiamo quindi ciascun raviolo con l'impasto di radicchio e ricotta precedentemente preparato e aggiungiamo ad ognuno un pezzettino di taleggio che avremo già tagliato a dadini.
Chiudiamo i nostri ravioli spennellandone i bordi con un po' di latte in modo che si chiudano bene e non rischino di aprirsi durante la cottura.
Disponiamo i ravioli in un piatto infarinato, senza ammassarli ma distanziandoli l'uno dall'altro e dedichiamoci alla preparazione della salsa.

68

Per preparare la nostra salsa al tonno avremo bisogno di:
200 gr, di tonno al naturale
2 scalogni
1 limone
2 cucchiai di olio

Tritiamo lo scalogno e rosoliamolo qualche minuto nella padella, aggiungiamo quindi il tonno sbriciolato e innaffiamolo con il succo di limone. Lasciamo sul fuoco solo qualche minuto, il tempo che il tonno si insaporisca e spegniamo la fiamma.

78

Mettiamo sul fuoco una capace pentola d'acqua salata. Attendiamo che l'acqua raggiunga l'ebollizione, quindi caliamo i nostri ravioli. Dobbiamo fare molta attenzione alla cottura, tenendo presente il fatto che i ravioli fatti a mano cuociono molto velocemente, in un massimo di due-tre minuti. Generalmente essi verranno a galla appena cotti e dovremo raccoglierli con un mestolo forato versandoli nella padella con la salsa di tonno. Facciamo saltare i nostri ravioli a fiamma vivace per qualche minuto, mescolandoli alla salsa al tonno in modo che si insaporiscano bene.
Serviamo i nostri ravioli al radicchio in salsa di tonno caldissimi e prepariamoci a ricevere le lodi dei nostri ospiti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta prevede di realizzare i ravioli a mano ma nulla vieta di acquistare dei ravioli al radicchio già fatti, presenti sul mercato. In questo modo la ricetta diventa davvero semplicissima e rapidissima da realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di formaggio al radicchio

Primi Piatti

Come preparare i ravioli in salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

Primi Piatti

Ravioli di provola e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate con salsa di zucchine