Come preparare i ravioli alla ligure

Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come preparare i ravioli alla ligure

I ravioli alla ligure sono una pietanza da preparare a Natale o nelle occasioni speciali. La ricetta tipica della tradizione culinaria regionale, prevede un ripieno a base di carne (cervella e filoni) e verdure. I ravioli, poi, vengono conditi con un ottimo ragù alla genovese o tocco. Rappresentano un primo piatto saporito e gustoso. La preparazione non è particolarmente difficoltosa, ma richiede tempi abbastanza lunghi. Il risultato finale sorprenderà i palati dei grandi come anche dei più piccini.

27
Occorrente
  • Per il ripieno: 300 g di carne macinata, 250 g di salsiccia, 2 foglie di alloro, sale e pepe q.b., prezzemolo e rosmarino q.b.,1,5 kg di bietole, 200 grammi di formaggio grattugiato, 5 uova, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio.
  • Per la pasta: 1 kg di farina, 1 uovo intero, 3 tuorli, acqua q.b.
37

I ravioli alla ligure possiedono sapori forti. In questa variante, si utilizzeranno la salsiccia accompagnata dalla bietola e dalla carne macinata. Un connubio interessante e senza dubbio ipercalorico, da preparare nelle occasioni speciali. Per procedere, acquistare tutti gli ingredienti ed optare esclusivamente per prodotti di qualità, in particolare la carne. Lavare con cura le bietole e farle cuocere in acqua salata per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolarle per eliminare quasi tutta l'acqua di cottura. Quindi, tagliarle finemente con un coltello. Per facilitare l'operazione, frullarle in un robot da cucina.

47

Per preparare il ripieno dei ravioli alla ligure, pulire e tritare una cipolla fresca. Eliminare il budello (involucro esterno) dalla salsiccia e ridurla a tocchetti. In una padella antiaderente e dalle medie dimensioni versare un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungere la cipolla e lasciare soffriggere per un paio di minuti. Successivamente, unire la carne macinata e la salsiccia. Saltare in padella ed addizionare qualche foglia di alloro, rosmarino, aglio e prezzemolo tritato. Aggiustare di pepe e sale e mescolare fino a cottura della carne. Versare la bietola e rosolare il composto. Lasciare raffreddare il ripieno dei ravioli alla ligure ed amalgamare poi con le uova ed il formaggio grattugiato.

Continua la lettura
57

Per preparare la pasta alla ligure, disporre su un piano di lavoro abbastanza ampio, la farina a fontana. Unire poi le uova, l'acqua ed impastare energicamente fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Stendere la pasta sul ripiano con un mattarello da cucina. La pasta dovrà essere sottilissima come una sfoglia. Con un cucchiaino, adagiare il ripieno a fila continua sulla pasta. Ricoprire quindi con una seconda sfoglia. Con una rotella per ravioli, tagliare dei quadratini e sigillarli. Infine, cuocere per 2 minuti i ravioli in acqua salata e servirli con un abbondante mestolo di ragù alla ligure. Abbinare il pasto con un buon vino rosso.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preparare in casa un delizioso ragù di carne da aggiungere ai ravioli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pane

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza

Primi Piatti

Come preparare i ravioli in salsa rosa

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle noci