Come preparare i ravioli alle acciughe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come preparare i ravioli alle acciughe

I ravioli sono uno dei tipi di pasta fresca e ripiena più diffusi e apprezzati per via della loro estrema versatilità. Infatti possono essere riempiti con una vasta gamma di ingredienti tanto da renderli graditi a qualunque palato. Ad esempio possono essere farciti con ricotta e spinaci per dare vita ad una ricetta vegetariana; oppure si può preferire il prosciutto cotto insieme alla ricotta, per un sapore più deciso ed intrigante. Infine è anche possibile realizzare una versione "di mare", poco usuale ma molto gustosa da mangiare. Ecco come preparare i ravioli alle acciughe e qualche possibile abbinamento con sughi diversi.

25

La pasta fresca

Per fare i ravioli, quale che sia il ripieno che poi vogliamo inserire al loro interno, è necessario preparare la pasta fresca. Naturalmente è anche possibile acquistarla già pronta, oppure surgelata. Per fare la pasta con le tue mani ti servono solo uova e farina, acqua e un pizzico di sale. Devi amalgamare tutti gli ingredienti, o manualmente o con l'ausilio di una macchina impastatrice, fino a che non diventi liscia ed omogenea. Sarebbe opportuno lasciarla riposare un po', almeno un'ora, prima di stenderla. Poi tirala molto sottile usando il mattarello. Intanto però devi preparare il ripieno con le acciughe.

35

Il ripieno con le acciughe

Usai filetti d'acciughe sott'olio, sgocciolali per bene e poi frullali fino a che diventino una polpa. A questo punto puoi unirle con la ricotta amalgamando bene insieme. Puoi aggiungere un po' di parmigiano per dare maggior sapore al ripieno, ma non aggiungere il sale poiché le acciughe sono già abbastanza saporite. Il ripieno è pronto. Ritaglia sulla sfoglia di pasta che hai preparato dei dischi di medie dimensioni, metti al centro un po' di ripieno e poi chiudi con un altro disco di pasta messo sopra. Per chiudere i bordi puoi usare i rebbi di una forchetta. Se preferisci, puoi tagliare i ravioli nella classica forma quadrata usando l'apposita rotellina.

Continua la lettura
45

Come condire i ravioli di acciughe

I ravioli sono pronti e si cuociono con acqua bollente, facendoli bollire per appena un minuto altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire. Li puoi condire con un semplice sugo al pomodoro, realizzato con qualche pomodorino di tipo pachino fatto saltare in padella con un filo di olio e della cipolla rosolata. In alternativa un altro ottimo condimento è il pesto alla genovese, che si prepara pestando insieme a crudo pinoli, basilico, olio d'oliva e parmigiano. Puoi accompagnare questo primo piatto con un bicchiere di vino bianco fermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e mortadella

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla ligure