Come preparare i ravioli alle erbe con prosciutto affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte si ha voglia di preparare un pranzetto speciale per il proprio partner, amici e familiari, ma non sempre si hanno le capacità necessarie per poterci riuscire. Di sicuro, una soluzione adatta a voi potrebbe essere quella di realizzare i ravioli, i quali sembrano essere difficili da preparare ma in realtà non è affatto così. Con un po' di impegno ed attenzione, potrete preparre un'ottima pasta fresca per poterla poi farcire nel modo che amate di più. Dunque, coninuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per imparare in modo davvero utile come preparare i ravioli alle erbe con prosciutto affumicato.

25

Occorrente

  • Per la pasta all'uovo: 500 gr di farina 00, 4 uova,
  • Per il ripieno: 200 gr di prosciutto affumicato, 60 gr di parmigiano, noce moscata q.b., sale q.b.
  • Per il condimento: 50 gr di burro, rosmarino, salvia, timo, maggiorana e basilico q.b.
35

Ovviamente, la prima cosa che dovrete fare risulta essere esattamente quella di procurarvi tutti gli ingredienti necessari per preparare la vostra gustosa ricetta, i quali saranno facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. Quindi, versate in una ciotola la farina, dandogli la classica forma a fontana ed aggiungete al centro di essa anche le uova. Successivamente, iniziate ad impastare il tutto con le mani, facendo così incorporare perfettamente le uova alla farina. Non appena l'impasto risulterà liscio ed omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.

45

Nel frattempo, preparate il ripieno dei vostri ravioli, tritando il prosciutto affumicato insieme ad un pizzico di sale e alla noce moscata. Se preferite un ripieno più morbido, potrete aggiungere ad esso anche un po' di ricotta o philadelphia. Successivamente, stendete perfettamente la pasta ottenuta, aiutandovi con un mattarello e con la macchina per la pasta se la possedete. Fatto ciò, con un cucchiaino trasferite piccole quantità di ripieno sulla sfoglia e ricopritela con un'altra sfoglia di uguale dimensione, assicurandovi che i bordi aderiscano perfettamente. Infine, con una rondellina ritagliate i vostri ravioli, dandogli la forma di tanti quadratini.

Continua la lettura
55

A questo punto, preparate il condimento per i vostri ravioli, tritando rosmarino, salvia, timo, maggiorana e basilico. Intanto, cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa dieci minuti, dopodiché scolateli con una schiumarola. Fate sciogliere il burro in una padella capiente dove potrete mescolare perfettamente il tutto. Successivamente, versate i vostri ravioli all'interno della padella con il burro fuso, aggiungendo anche il trito di erbe profumate. Dopo aver fatto mantecare accuratamente i ravioli, serviteli ancora caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, prosciutto e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pane

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle noci