Come preparare i ravioli alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate cucinare e vorreste preparare qualcosa di diverso e sfizioso per i vostri ospiti dovete assolutamente provare a riprodurre la ricetta dei ravioli alle nocciole. Sicuramente un'alternativa davvero particolare ai solito ravioli con i classici ripieni di carne o spinaci e ricotta. Realizzarli non è difficile, quindi potrete tranquillamente cimentarvi nella preparazione di questo piatto. Nei passi che seguono vi indicheremo esattamente come prepararli.

26

Occorrente

  • Per i ravioli:
  • 3 uova
  • 400 gr. di farina
  • acqua q.b.
  • Sale
  • Per il ripieno:
  • 2 patate
  • 120 gr. di gorgonzola (o ricotta di pecora)
  • 50 gr. di nocciole
  • Latte q.b.
  • Condimento:
  • Burro od olio q.b.
  • Salvia o timo freschi.
36

Impasto

Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto per i ravioli. Esistono parecchi modi di preparare i ravioli e, se avete già un po' di esperienza, potete usare la ricetta che utilizzate normalmente. Noi vi proponiamo una versione standard e piuttosto semplice.
Prendete la farina, setacciatela facendola cadere su un piano di lavoro. Disponetela in modo tale da formare una fontana all'interno della quale romperete tre uova. Aggiungete un pizzico di sale. Sbattete leggermente le uova con una forchetta e poi iniziate ad incorporare gradualmente la farina. Quindi impastare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

46

Ripieno

A questo punto potete procedere con la preparazione del ripieno. Anche qui vi sono diversi modi di procedere. Il nostro suggerimento è di utilizzare il gorgonzola ma potete ottenere un risultato più leggero con della ricotta di pecora. Lessate le due patate, spellatele e mettetele da parte. Pestate le nocciole con un pestello o nel modo che preferite. Amalgamate le nocciole pestate con il gorgonzola (o la ricotta) e le patate lesse. Se necessario potete allungare leggermente con del latte. Il composto deve risultare cremoso ma compatto.

Continua la lettura
56

Cottura

Una volta terminato di preparare il ripieno prendete l'impasto che avevate messo a riposare, dividetelo in due parti uguali e stendete due sfoglie su una spianatoia infarinata. Distribuite il ripieno, una cucchiaiata alla volta, su una delle due sfoglie. Fate in modo che i mucchietti siano distanziati fra di loro, quasi ad essere al centro di ipotetici quadrati. Stendete la seconda sfoglia su quella coi ripieni e chiudete con le dita i bordi attorno ai mucchietti. Tagliate poi, con una rotella tagliapasta, dei quadrati regolari. Quindi fate cucinare in acqua bollente.

66

Condimento

A cottura ultimata potrete condire i ravioli semplicemente con burro e salvia, o se preferite potreste preparare dei sughi più elaborati. Noi vi consigliamo comunque di non eccedere con condimenti troppo saporiti per evitare di coprire il gusto delle nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti