Come preparare i ravioli alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il formato del raviolo dalla classica forma quadrata consente di creare piatti con besciamella, con verdure, con salse a base di pomodoro, con insaccati o con carne di maiale o di manzo. All'interno di questa guida, vi fornirò qualche utile suggerimento su come preparare i ravioli alle noci. Questa ricetta piacerà a grandi e piccini e realizzarla non sarà affatto difficile.

27

Occorrente

  • 500 gr di farin
  • 4 uova
  • 200 gr di noci
  • 100 gr di ricotta
  • sale e pepe q.b.
37

Preparare la pasta fresca

Per la preparazione della sfoglia utile a realizzare i ravioli, la ricetta base prevede che per ogni 100 grammi di farina (preferibilmente di grano duro) si aggiunga un uovo intero. C'è chi preferisce utilizzare solo i tuorli, aumentandone la proporzione a seconda della quantità della farina. In entrambi i casi, è consigliabile che la pasta venga lavorata e stesa su una superficie di legno, che agevola sia l'impasto che il taglio dei ravioli. Una volta preparata la pasta, procedete con il ripieno.

47

Realizzare il ripieno alle noci

Il ripieno alle noci può essere realizzato amalgamando la frutta secca con la ricotta ed un pizzico di sale. Se la ricotta non dovesse piacervi, potreste adottare una verdura dal retrogusto delicato, come gli spinaci che andranno bolliti e tritati assieme alle noci. Infine, anche il prosciutto cotto si presta bene come ripieno dei ravioli accompagnandosi perfettamente alla noce. In questo caso, dovrete tritare il prosciutto finemente ed aggiungere nell'impasto un po' di panna da cucina per rendere il composto più morbido e fare in modo che sia più facile riempire i ravioli. Successivamente, utilizzate un cucchiaino da caffè per riempire i ravioli, coprendo la sfoglia sottostante con uno strato di sfoglia sottile. Con una rondella, create i ravioli e dategli la classica forma quadrata. Prestate attenzione a sigillare bene i lembi per fare in modo che, durante la bollitura, non fuoriesca il contenuto.

Continua la lettura
57

Condire i ravioli

Per quel che riguarda il condimento di questi ravioli, basta condirli con un po' di burro e salvia oppure utilizzare il resto della ricotta avanzata ed unire qualche spezia a vostro gradimento, in maniera tale da esaltare il sapore delle noci. Oltre a ciò, potreste amalgamare la besciamella con un po' di pepe e noci tritate, oppure sfruttare il retrogusto delicato della panna da cucina per esaltare il sapore amarognolo della noce. La noce è l'ingrediente base di un pesto fresco da utilizzare per le ricette estive e predilige il basilico per accompagnare il sugo. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito, consigliandovi, come abbinamento, un vino fresco giovane.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli formaggio e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

Come fare i ravioli ripieni di pecorino mele e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure