Come preparare i ravioli classici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ravioli classici
16

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con un primo molto gustoso e soprattutto fatto in casa, possiamo preparare i ravioli classici; infatti, si tratta di un piatto tipico della cucina italiana ma amato ed apprezzato anche in tutto il mondo. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come preparare i ravioli classici.

26

Occorrente

  • Ripieno: 500 gr di ricotta fresca, 5 uova (solo i tuorli), un pizzico di zafferano, una decina di foglioline di menta, formaggio pecorino e sale q.b.
  • Pasta: 500 gr di semola a grana fina, 1 uovo intero e 5 albumi; un pizzico di zafferano, sale q.b.
36

Innanzitutto per preparare la sfoglia bisogna avere una certa manualità e abilità nell'impastare, altrimenti in caso contrario si può usare un robot da cucina. Per iniziare su di un banco da lavoro bisogna mettere la farina, le uova intere ed un po' sale, e si deve poi lavorare tutto il composto con le mani o anche con l'impastatrice, fino a quando non si ottiene una pasta omogenea e non granulosa. Trascorsi almeno una decina di minuti, si deve creare una sorta di palla che va poi messa in un recipiente abbastanza capiente per farla riposare e coperta con un tovagliolo, e riposta poi in un luogo fresco e non umido della casa.

46

Dopo la preparazione della sfoglia si passa al ripieno, ossia mescolando in una ciotola la ricotta schiacciata bene con una forchetta, il prezzemolo finemente tritato, il sale e le uova, ed amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. A seconda dei gusti, si può anche aggiungere nella farcitura un po' di pepe e del parmigiano grattugiato. A questo punto si riprende l'impasto e si divide in due metà per facilitare il lavoro, ed ottenere così due sfoglie sottili ma non eccessivamente ossia di circa mezzo centimetro. Adesso bisogna distribuire sulla metà delle sfoglie il ripieno con un cucchiaio, e poi coprirle con l'altra metà. I laterali si devono ben schiacciare con le dita in modo da sigillare le due sfoglie, e soprattutto per evitare che fuoriesca l'impasto. Infine con una rotella si devono tagliare i ravioli in forma tonda o quadrata, e appoggiarli su di un vassoio ricoperto di farina, ma fate molta attenzione a non sovrapporli tra loro altrimenti potrebbero attaccarsi.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, prendete una pentola e mettete un po' di sale ed dell'olio, ed una volta raggiunta l'ebollizione versate i ravioli e fateli cuocere per alcuni minuti, finché non vengono a galla. Una volta scolati bene, bisogna metterli in un piatta da portata e condirli con del sugo di pomodoro o anche con burro, salvia e una spruzzata di parmigiano. Infine un consiglio riguarda la farcitura, per cui la ricotta da acquistare è preferibile quella di capra in quanto è molto più densa e saporita rispetto a quella di mucca, quindi arricchisce maggiormente il gusto dei ravioli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi congelare i ravioli: metti i vassoi in freezer finché non si congelano, dopodiché mettili all'interno di una busta apposita per freezer. Toglili quando ti serviranno e cuocili come di consueto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di melanzane