Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le eccellenze della gastronomia italiana, la pasta occupa certamente un posto d'onore! La sua semplicità la rende un alimento sano, nutriente ed estremamente versatile. Per stuzzicare il palato dei nostri ospiti con una preparazione "casalinga", lasciamoci ispirare dal soffice cuore dei ravioli con asparagi e ricotta. Una ricetta delicata e aromatica, perfetta per un pranzo conviviale. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino.

27

Occorrente

  • Ingredienti per l'impasto: 450 gr di semola di grano duro - 150 gr di farina 00 - 6 uova - un pizzico di sale (acqua se necessaria)
  • Ingredienti per il ripieno: 800 gr di asparagi freschi - 250 gr di ricotta fresca - 1 uovo - 50 gr di pecorino grattugiato - sale e pepe q.b. - noce moscata q.b.
37

Prepariamo l'impasto

Il primo passo per preparare i nostri ravioli con asparagi, ricotta e pecorino è naturalmente quello di andare a preparare l'impasto. Iniziamo andando a disporre la farina a fontana sopra una spianatoia. Rompiamo quindi le uova nel foro al centro della farina. Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a lavorare energicamente il composto. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. A seconda dei casi, se fosse necessario, aggiungiamo un poco di farina o di acqua. A questo punto non ci resta che coprire il panetto con un telo pulito e leggermente umido. Lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti.

47

Realizziamo il ripieno

Mentre l'impasto riposa, possiamo andare ad occuparci del passo successivo. Andiamo a rimuovere la parte finale dei gambi degli asparagi, solitamente dura e fibrosa. Portiamo quindi una pentola alta e stretta sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Leghiamo gli asparagi con uno spago e disponiamoli nell'acqua. Ricordiamoci sempre di lasciare le punte degli asparagi fuori dall'acqua durante la cottura. Lasciamoli quindi cuocere per circa 10 minuti. Naturalmente i tempi di cottura potranno variare a seconda della grandezza degli asparagi. Una volta pronti, scoliamoli e tagliamoli grossolanamente. Quindi trasferiamoli nel mixer e frulliamoli fino ad ottenere una crema liscia e morbida. In una terrina andiamo ora a versare la ricotta, il pecorino grattugiato, un uovo, la crema di asparagi, sale, pepe e noce moscata. Mescoliamo il tutto, copriamo con della pellicola trasparente e poniamo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Farciamo i ravioli e cuociamoli

Andiamo ora a riprendere il nostro impasto. Disponiamolo sopra la spianatoia leggermente infarinata e iniziamo a stenderlo aiutandoci con un mattarello. Realizziamo una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro. Quindi dividiamola in due. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, disponiamo delle noci di ripieno sulla sfoglia. Cerchiamo di sistemarle sufficientemente distanziate le une dalle alte. Quindi copriamo con la seconda sfoglia e chiudiamo i bordi per bene. Adesso con una rotella dentata iniziamo a tagliare i ravioli. Mentre i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino si asciugano all'aria, portiamo una pentola capiente sul fuoco. Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, tuffiamo i ravioli. Lasciamoli cuocere fin quando non iniziano a venire a galla. Quindi scoliamo i nostri golosi ravioli con asparagi, ricotta e pecorino e condiamoli con del burro e della salvia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore delicato, in contrasto con il carattere sapido del pecorino, optiamo per della ricotta di mucca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le pennette con asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con ricotta e speck

Primi Piatti

Come fare i ravioli ripieni di pecorino mele e noci

Primi Piatti

Come fare le orecchiette con asparagi fave e pecorino

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di asparagi

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi