Come preparare i ravioli con castagne e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono dei frutti che sembrano voler nascondere la loro bontà: uno di questi è sicuramente la castagna, un frutto dolce racchiuso da un riccio spinoso che deve essere rimosso per gustare appieno questo piccolo regalo dell'autunno. Le castagne sono ideali per prevenire la spossatezza tipica dei mesi più freddi: avendo un alto valore energetico ed essendo ricche di vitamina C sono un ottimo alleato contro i malanni di stagione. Le castagne si prestano ad essere protagoniste di dolci, di zuppe, di ripieni per la selvaggina e vellutate. Fresche, secche, ridotte in farina o come base di delicate creme, le castagne sono versatili e donano un tocco speciale a ogni piatto. Da esse, oltre ad innumerevoli prodotti, si estrae la farina di castagne che utilizzeremo per preparare un primo piatto squisito e prettamente autunnale e cioè i ravioli con castagne e patate. Vediamo, quindi, come procedere.

27

Occorrente

  • Per i ravioli: 500 g di farina di semola di grano duro, 500 g di farina di castagne, 1 uovo, sale
  • Per il ripieno: 400 g di castagne, 400 g di patate, 1 cipolla, olio, qualche foglia di menta e di prezzemolo, 2 uova, noce moscata, sale e pepe
37

Pulire e bollire le castagne

La farina di castagne si utilizza sia per preparare ricette dolci sia salate. L'elevato contenuto calorico delle castagne rendeva, in passato, questa farina la sostituta del grano tanto da chiamare "pane dei poveri" questo frutto. La farina di castagne può essere consumata anche dai celiaci in quanto è, naturalmente, priva di glutine ma è sconsigliata ai diabetici in quanto ha un elevato contenuto di zuccheri. Procuriamoci le castagne, eliminiamo con un coltello la buccia cercando di non intaccare la polpa e mettiamole a bollire in una pentola colma di acqua salata. Una volta lessate, eliminiamo la pellicina e frulliamole in modo da ottenere una purea.

47

Lessare le patate

Contemporaneamente, lessiamo le patate, scoliamole, sbucciamole e passiamole allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una terrina. Mentre le patate cuociono, poniamo sul fuoco un tegamino con 3 cucchiai d'olio e la cipolla tritata finemente: facciamola stufare per un quarto d'ora a fiamma bassa, evitando che prenda colore. Prima di toglierla dal fuoco, uniamo il prezzemolo e le foglie di menta tritati; versiamo, quindi, il composto sulle patate, aggiungiamo la purea di castagne, due uova, la noce moscata, una manciata di sale e un abbondante pizzico di pepe, amalgamando tutto bene.

Continua la lettura
57

Preparare i ravioli

Procediamo, a questo punto, con la preparazione dei ravioli: versiamo le due farine a fontana su un tavolo, spolverizziamole di sale, rompiamo al centro un uovo e uniamo tanta acqua quanta ne occorrerà per ottenere una pasta morbida ed elastica. Lavoriamola per circa un quarto d'ora, facciamo un panetto e mettiamolo a riposare, per 30 minuti, avvolto in un canovaccio. Dividiamo, poi, la pasta a metà e stendiamola in due sfoglie sottili che taglieremo in dischetti. Mettiamo al centro di ciascuno un cucchiaio di ripieno e richiudiamolo, premendo molto bene intorno ai bordi per evitare che si apra durante la cottura. I nostri ravioli con castagne e patate sono pronti e possiamo gustarli con un sugo a base di pomodorini o con qualche altro condimento a nostra scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare le castagne in frigorifero altrimenti la polpa rischia di seccarsi e diventare dura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e carciofi

Primi Piatti

Come fare i ravioli di castagne

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con patate e salvia

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alle patate dolci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Come preparare i ravioli in salsa rosa