Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I ravioli sono apprezzati e versatili: infatti si prestano a essere riempiti e conditi nei modi più diversi  e sono una costante di ogni cucina nazionale nostrana. Possiamo trovarli sia nelle preparazioni più classiche e tradizionali, che in quelle più stravaganti e moderne, rimanendo in entrambi i caso un piatto immancabile e apprezzato da grandi e piccini. In questa guida vedremo insieme come preparare dei gustosissimi ravioli con pomodorini e zenzero, da portare in tavola senza timore di restare delusi.

26

Occorrente

  • 1 kg di ravioli
  • 50 0gr di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 gr di radice di zenzero fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Basilico fresco
36

Il primo passo da compiere è mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, in cui andremo successivamente a cuocere i ravioli. Nel frattempo che l'acqua giunge a ebollizione, in una padella a parte scaldiamo a fiamma bassa un filo d'olio extravergine d'oliva e due spicchi d'aglio. Gli spicchi andranno lasciati interi, in modo da poter essere eliminati con facilità nei passi successivi.

46

Ora affettiamo la radice di zenzero a fettine sottili, e una volta che l'olio sarà caldo lo uniamo facendolo rosolare uniformemente per qualche minuto sempre a fiamma bassa, in maniera tale che l'olio si insaporisca per bene, facendo molta attenzione che lo zenzero non si bruci o non appassisca eccessivamente. Nel frattempo che lo zenzero soffrigge laviamo con cura i pomodorini staccandoli dal grappolo e rimuovendone tutti quanti i picciuoli e tagliamoli in quattro parti uguali facendo attenzione a non schiacciarli, o perderanno tutto il succo. Se i pomodorini sono molto grandi, possiamo anche tagliarli semplicemente a metà.

Continua la lettura
56

Ora rimuoviamo con cura l'aglio e lo zenzero dalla padella aiutandoci con un cucchiaio, e sostituiamoli con i pomodorini che dovranno anch'essi rosolare a fiamma bassa in maniera tale da appassire lentamente senza bruciarsi all'esterno. Mentre i pomodorini rosolano in padella, possiamo passare a cuocere i ravioli: immergiamoli nell'acqua che nel frattempo sarà giunta a ebollizione e che avremo precedentemente salato, e aspettiamo che giungano a cottura mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno in maniera delicata, o rischieremo che si aprano facendo fuoriuscire il ripieno. Una volta giunti a cottura, li scoliamo e li saltiamo per qualche istante nella padella insieme ai pomodorini e portiamo in tavola ben caldi con una spolverata di basilico fresco. Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo di questa guida su come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta dei ravioli da utilizzare cerchiamo di preferire sempre ravioli dal ripieno dolce, come patate oppure ricotta, poiché lo zenzero ha già di suo un sapore piuttosto particolare e tendente al piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare ravioli ai totani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pesce

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla piastra con maiale e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici