Come preparare i ravioli con radicchio e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il raviolo è un prodotto tipico della cucina italiana. Un quadrato di pasta all'uovo atto a contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda delle varie ricette locali. Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto accompagnato da sughi o salse. La scelta dipende anche dal tipo di ripieno. Il ripieno, a seconda dei gusti potrà essere composto da borragine, scarole, carne di manzo e maiale, pasta di salsiccia, uova, parmigiano, latte e maggiorana. È importante che le verdure sovrastino nettamente il resto degli ingredienti succitati. Continuate a leggere questo interessante articolo per sapere come preparare i ravioli con radicchio e speck.

27

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 4 uova grandi
  • sale q.b.
  • 200 gr. di radicchio trevigiano
  • 70 gr. di speck
  • 200 gr. di ricotta
  • 80 gr. di parmigiano
  • 60 gr. di pangrattato (se necessario)
  • olio evo
  • pepe q.b.
  • uno spicchio di aglio
  • 200 gr. di burro
37

Allestiamo un piano di lavoro e disponiamo la faina a fontana

Gli ingredienti indicati alla voce occorrenti sono per 4 persone e, il tempo di preparazione è di circa un paio d'ore. Per preparare della pasta, allestiamo un piano di lavoro e poi, versiamo a fontana la farina setacciata, aggiungendo un pizzico di sale. Al centro, rompiamo le quattro uova ed iniziamo ad impastare a mano per far incorporare la farina ed ottenere un impasto consistente. Lavoriamo con il palmo della mano, rotolando e ripiegando su se stesso l’impasto, per circa 15-20 minuti. La pasta sarà pronta quando risulterà liscia e omogenea. Facciamo riposare l’impasto, avvolgendolo in una pellicola da cucina, per circa 30 minuti.

47

Laviamo il radicchio e riduciamolo a pezetti

Occupiamoci del ripieno e, laviamo il radicchio poi, tagliamolo a pezzettini. In una padella facciamo soffriggere 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio (avendo cura di eliminare il filamento verde centrale dell’aglio). Aggiungiamo il radicchio, un pizzico di sale e, facciamo cuocere per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata, togliamo dal fuoco. Tritiamo il radicchio con un mixer ad immersione in modo tale da ottenere una crema. Tagliare lo speck in piccoli pezzi ed aggiungiamolo alla crema, poi uniamo anche la ricotta e mescoliamo. Se il composto risultasse troppo liquido è possibile aggiungere 60 grammi di pangrattato. Intanto stendiamo la pasta formando delle sfoglie sottili, aiutandoci con un matterello di legno oppure con la macchina della pasta per la preparazione delle sfoglie. Dividere la sfoglia di pasta a metà. Distribuiamo il ripieno su una metà della pasta, aiutandoci con un cucchiaio e, formando delle palline grandi come biglie, distanziate tra loro.

Continua la lettura
57

Versiamo i ravioli in una pentola con il burro fuso

Dopo copriamo con l’altra metà della pasta. Adesso con le dita facciamo pressione sui bordi dei ravioli, in modo tale da sigillarli. Tagliamo i ravioli con un tagliapasta scanalato, dando la forma tipica quadrata del raviolo. Nel frattempo, in una pentola capiente, portiamo l’acqua ad ebollizione e aggiungiamo un po di sale. Versiamo i ravioli un po’ per volta e, facciamo cuocere per 3-4 minuti, fino a quando i bordi saranno al dente. Togliamoli dall'acqua con un mestolo forato e, versiamoli in una pentola con il burro fuso dopo, mescoliamo. A questo punto prepariamo i piatti, decorando con qualche foglia di radicchio ai lati ed adagiamo i ravioli al centro, caldi. Infine aggiungiamo una spolverata di parmigiano e pepe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con ricotta e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli scamorza e speck

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Ravioli speck e noci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di zucca, speck e provola

Primi Piatti

Pennette con radicchio e speck