Come preparare i ravioli con ricotta e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per il pranzo di oggi avete voglia di qualcosa di particolarmente gustoso e decisamente originale, ecco la ricetta giusta per voi. Si tratta precisamente di squisiti ravioli farciti con ricotta e speck e impreziositi da una generosa grattugiata di scamorza affumicata. Questo primo piatto risulta essere un po' elaborato da preparare, richiede, quindi, esperienza in cucina e, soprattutto, del tempo da passare tra i fornelli, ci vogliono, infatti, un'ora e quarantacinque minuti per realizzare questa prelibata ricetta. Alla fine della vostra realizzazione, però, sarete senza dubbio soddisfatti per il fatto di averli preparati voi. Ovviamente, realizzando voi stessa questa squisita ricetta avrete la possibilità di risparmiare economicamente, poiché non dovrete recarvi al supermercato per poter acquistare il prodotto confezionato. Ciò non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto per la grave e diffusa crisi economica che continua ad interessare gran parte della popolazione. Continuate, dunque, a leggere questa utile guida per conoscere in modo tempestivo come preparare i ravioli con ricotta e speck.

27

Occorrente

  • 220 g di farina;
  • 2 uova;
  • 250 g di ricotta;
  • 160 g di speck a fette;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 scalogno;
  • 320 g di polpa di pomodoro;
  • 90 g di scamorza affumicata;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
37

Iniziate a preparare la pasta dei ravioli: su una spianatoia disponete la farina a fontana, formate il classico buco al centro, unite le uova, impastate delicatamente con le mani, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e continuate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio e abbastanza omogeneo. Successivamente, disponete la pasta in un canovaccio da cucina e conservate in frigorifero per trentacinque minuti.

47

Ora, preparate il ripieno dei ravioli: in un cutter tritate lo speck a fette insieme al parmigiano, dopodiché, trasferite tutto in una ciotola, aggiungete la ricotta precedentemente setacciata, amalgamate ben bene, aggiustate di sapore con una sufficiente presa di sale e una piccola macinata di pepe nero.

Continua la lettura
57

Estraete l'impasto dei ravioli dal frigorifero, disponetelo sulla spianatoia, stendetelo con un mattarello cercando di ottenere una sfoglia sottile. Ricavate dei quadrati di circa tre o quattro centimentri di lato, quindi, distribuite su metà dei quadrati il ripieno realizzato prima, sovrapponete i quadrati di pasta rimasti, fate una leggera pressione con le dita intorno al ripieno, ritagliate i ravioli con una rotella tagliapasta e sigillate accuratamente i bordi con l'aiuto di una forchetta.

67

Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una padella antiaderente contenente un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa quindici minuti.

77

In una pentola contenente abbondante acqua salata fate cuocere i ravioli per circa cinque minuti. A cottura avvenuta, scolate la pasta e conditela con il sugo preparato. Disponete la preparazione in un bel piatto da portata e terminate con un'abbondante grattugiata di scamorza affumicata o se preferite guarnite con scaglie di scamorza o parmigiano. Dividete in porzioni e servite subito in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: ravioli scamorza e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alla zucca e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con verza e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di ricotta

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, prosciutto e mozzarella