Come preparare i ravioli con sogliola e orata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Stupire i propri ospiti e fare una gran bella figura è difficile, ma non impossibile, basta presentare in tavola piatti ricchi di gusto, ricercati e raffinati. Con questa guida vedremo come preparare degli ottimi ravioli con ripieno di sogliola e orata, un piatto sì laborioso, ma gustoso e prelibato, che con qualche piccolo trucchetto può diventare un piatto da chef. Ecco come fare i ravioli con sogliola e orata.

28

Occorrente

  • Per il ripieno: 1 filetto di orata e 1 di sogliola, 2 patate piccole, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di sale raso, un pizzico di pepe.
  • Per la pasta all'uovo: 150 g di farina "00", 1 uovo intero, 1 tuorlo
  • Attrezzatura: schiacciapatate, tasca da pasticceria usa e getta, macchina per stendere la pasta.
38

Per preparare il ripieno abbiamo bisogno della sola polpa dei due pesci che abbiamo scelto per la nostra ricetta. Abbiamo due alternative in questo caso: o chiediamo al personale della pescheria di fiducia di sfilettare per noi i 2 pesci, avendo così a disposizione dei bei filetti, oppure possiamo farlo noi a casa questo lavoro delicato, ovviamente solo se siamo pratici, altrimenti rischiamo di rovinare l'ottimo prodotto acquistato. Ci sarebbe anche una terza soluzione, quella di acquistare i filetti surgelati di orata e di sogliola, ma ovviamente ne perdiamo in gusto e qualità.

48

Prima di tutto dobbiamo cuocere le patate; un passaggio semplicissimo che consiste nel lavare le patate intere con tutta la buccia esterna e immergerle in una pentola con dell'acqua fredda. Accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione, cuociamo le patate fino ad ammorbidirle completamente (è utile la prova forchetta). Una volta cotte le spelliamo, le schiacciamo con uno schiacciapatate e le lasciamo a raffreddare per almeno un'oretta. Trascorso tale tempo, tagliamo i filetti di pesce a pezzettini e li uniamo alle patate, aggiungendo anche il prezzemolo, precedentemente tritato, sale e pepe. Lasciamo a riposare e insaporire in frigo, nel frattempo prepariamo la pasta fresca all'uovo.

Continua la lettura
58

Con la farina facciamo la classica fontana e al centro ci mettiamo le uova. Con l'aiuto di una forchetta amalgamiamo lentamente le uova fino ad incorporare quasi tutta la farina, dopodiché procediamo con le mani e impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendiamo la sfoglia con il matterello (è naturalmente possibile utilizzare la macchina per stendere la sfoglia), fino a renderla non più alta di un millimetro, in questo modo in cottura la pasta non sarà troppo doppia da diventare dura.

68

Ora passiamo a preparare i ravioli. Mettiamo il ripieno in una tasca da cucina e tagliamo la punta, in modo che avremo un ripieno abbastanza regolare e uguale per tutti i ravioli. Tagliamo la sfoglia in due parti e sulla prima adagiamo il ripieno, distanziando ogni mucchietto di circa 3 centimetri. Ricopriamo con l'altra sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta, della grandezza che preferiamo per i ravioli, e ritagliamo la pasta tenendo conto che il ripieno sia ben centrato. Con la punta della forchetta richiudiamo per sicurezza bene i bordi dei ravioli, altrimenti in cottura potrebbero aprirsi.

78

A questo punto i ravioli sono pronti per essere cotti. Per il sugo è una questione di gusto, perché questo tipo di ripieno può richiamare sia un sugo leggero e semplice, tipo un pomodoro appena cotto con aglio e prezzemolo, sia un sugo particolarmente intenso come il cosiddetto sugo "allo scoglio".

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta riporta gli ingredienti per 2 persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati