Come preparare i ravioli di formaggio al radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare è sempre un piacere per tutti gli appassionati. Se state cercando una ricetta molto conosciuta e sicuramente molto buona siete nel posto giusto; di seguito infatti vi sarà spiegato come preparare i ravioli di formaggio al radicchio. Questa tipologia di pasta consiste essenzialmente in dei quadrati di pasta all'uovo, ripieni, di origine italiana. Prende il nome grazie alla famiglia Raviolo, che li creò e cucinò nel lontanissimo 1070. Al giorno d'oggi è un primo piatto conosciutissimo e graditissimo, in quanto capace di deliziare il palato e di facile preparazione. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 3 uova intere
  • Farina (circa 200gr)
  • Radicchio e aglio
  • Olio e sale.
  • Gorgonzola, parmigiano grattugiato e ricotta.
36

I ravioli si sposano bene con qualsiasi ripieno e il condimento abbinabile varia in base ad esso. Scelti i formaggi, non vi resterà altro che cominciare con la preparazione dei ravioli. Prendete una ciotola abbastanza grande e versate dentro, a fontana, la farina. Aprite al centro della fontana due uova, un pizzico di sale e cominciate ad amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Quando gli ingredienti si saranno mescolati abbastanza bene tra loro, cominciate ad impastare con le mani finché l'impasto non diventerà liscio. Quando avrete finito di impastare dovrete lasciar riposare il composto: avvolgetelo in un panno asciutto o carta da cucina, e mettete da parte. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del radicchio, che dovrete lavare e mettere in pentola con un filo di olio e dell'aglio, se di vostro gradimento.

46

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere. Nel frattempo recuperate la pasta all'uovo lavorata prima. Stendetela con un mattarello e poi tagliatela a strisce abbastanza lunghe, quindi posizionatele una alla volta nella macchina della pasta e create delle sfoglie che metterete da parte. Intanto il radicchio sarà pronto e potrete togliere la padella dal fuoco e mettere il composto da parte. Passate adesso al ripieno unendo in una ciotola il gorgonzola, la ricotta, il parmigiano grattugiato e un uovo.

Continua la lettura
56

Mescolate il tutto fino a creare un impasto omogeneo e posizionatelo sulle sfoglie di pasta. Per aiutarvi nel sistemare sulla sfoglia di pasta all'uovo la crema di formaggi, utilizzate un cucchiaio. Quando tutte le strisce di pasta saranno ricoperte con questo ripieno, non vi resterà che chiudere la pasta su sé stessa ripiegandola, e creare il raviolo prima con l'aiuto delle sole dita, e successivamente con l'aiuto di un coltello o di una formina quadrata da cucina. Infine buttate i ravioli prima in una pentola con dell'acqua bollente e poi nella pentola con il radicchio e l'aglio, fate saltare e servite caldi. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi nel sistemare sulla sfoglia di pasta all'uovo la crema di formaggi, utilizzate un cucchiaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare i ravioli al radicchio in salsa di tonno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ravioli di provola e radicchio

Primi Piatti

Ravioli formaggio e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni al formaggio con sugo di salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: penne al radicchio e formaggio