Come preparare i ravioli di gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i ravioli di gamberi
16

Introduzione

I ravioli dal ripieno ricco di gamberi costituiscono un primo piatto delizioso e raffinato con cui stupire i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta poco impegnativa che si prepara in poche e semplici mosse, che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti. Cosa aspettate, dunque? Mettetevi all'opera per portare sulle vostre tavole tutto il sapore del mare racchiuso in due gustose sfoglie di pasta fresca all'uovo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • 200 gr di gamberi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • timo o prezzemolo
  • 200 gr di ricotta
  • vino bianco q.b.
36

Iniziate dalla preparazione della pasta fresca. In primo luogo, setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro (praticando il classico foro centrale. Dopo aver fatto ciò, aggiungete al centro le uova e servendovi di una forchetta, sbattetele leggermente. Versatevi una presa di sale e incorporatevi, poco per volta, la farina con l'ausilio di un cucchiaio. Quando l'impasto inizierà ad essere corposo, impastate con le mani, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver formato una palla, avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa mezz'ora. In seguito, passate alla preparazione del ripieno.

46

Ponete i gamberi sotto l'acqua corrente e, disponendoli su un tagliere, rimuovete la testa, il carapace e l'estremità della coda. Successivamente, in una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio, quindi ponete sul fuoco e scottatevi i gamberi (tritati grossolanamente), per circa 3 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. In una ciotola, la ricotta con alcune foglie di timo (o prezzemolo), sale e pepe nero tritato. A questo punto, stendete una sfoglia sottile di pasta all'uovo, servendovi di un mattarello (o dell'apposito macchinario). Adagiate sulla sfoglia, con l'aiuto di un cucchiaino, un po' di ripieno, formando dei piccoli mucchietti (la distanza tra un mucchietto e quello successivo dovrà essere di 3-4 cm circa).

Continua la lettura
56

Sovrapponetevi, terminata l'operazione, un'altra sfoglia di pasta e ricavate, facendo ricorso ad un tagliapasta dentellato, dei quadrati di pasta. Esercitate una leggera pressione ai bordi di ciascun quadrato, in modo da saldarli perfettamente, dopodiché coprite i ravioli con un canovaccio pulito. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata per qualche minuto (fino a quando inizieranno a salire a galla). Scolateli con una schiumarola, facendo molta attenzione a non romperli. Infine, versateli su un piatto, irrorateli con il sugo e completate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di pepe nero macinato, quindi serviteli ben caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per agevolare l'operazione di chiusura dei ravioli, spennellate i bordi con acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare i ravioli con gamberi e maiale

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di gamberi e capesante

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pesce

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici