Come preparare i ravioli di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ravioli di melanzane
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un primo piatto in grado di stupire i commensali ma che non richieda troppo tempo si può senza dubbio optare per dei gustosi ravioli di melanzane. Si tratta di una ricetta che potrebbe sembrare piuttosto difficile, soprattutto a chi non è molto esperto in cucina. In realtà i ravioli di melanzane prevedono una preparazione complessa. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a realizzarli.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone per la pasta: 200 g di farina, 2 uova, sale
  • Per il ripieno: 2 melanzane, 150 g di ricotta di pecora, 1 tuorlo d'uovo, origano, sale e pepe.
  • Per il sugo: 10 pomodori ben maturi, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 50 g di ricotta salata, basilico, sale e pepe
36

Procurarsi gli ingredienti

Innanzitutto bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta. Essi sono molto semplici e soprattutto di facile reperibilità. Successivamente si può disporre la farina su un piano da lavoro, aggiungere le uova e un po' di sale e poi mescolare accuratamente fino a quando l'impasto non risulterà ben omogeneo.

46

Preparare il ripieno

Ora si può preparare il ripieno. Le melanzane devono essere lavate ed asciugate, dopodiché vanno divise in due, vanno messe in forno a 200° per mezz'ora circa e disposte su una teglia rivestita con carta da forno fino a che non diventano tenere. Si lasciano raffreddare e, quando sono ormai tiepide, si raschia la polpa interna usando un cucchiaio. La polpa va messa in una terrina e mescolata con la ricotta, il tuorlo di un uovo, un pizzico di pepe, origano e sale.

Continua la lettura
56

Lavorare la pasta

Ora si può riprendere la pasta e dividerla in tre parti. Dopodiché bisogna stenderla con il mattarello o con l'apposita macchinetta. Sulla pasta stesa a strisce si devono disporre piccole porzioni di ripieno a distanza di 3 cm l'una dall'altra. Si ripiega la striscia di pasta a metà, in modo che il ripieno resti nel mezzo, chiudendo le estremità premendo con le dita. Quindi si possono ritagliare i ravioli usando una rotellina dentata. I ravioli così preparati possono essere disposti su un canovaccio cosparso con un po' di farina.

66

Cuocere

A questo punto si porta ad ebollizione dell'acqua in una pentola in cui poi verranno tuffati i ravioli. Dopodiché con i pomodori è possibile preparare un ottimo sugo. Per farlo si devono passare velocemente i pomodori sotto l'acqua fredda, in modo tale da poterli privare della buccia con facilità. Poi vanno tagliati in piccoli pezzi, eliminando i semi. In una padella si versa un po' di olio e si fanno imbiondire al suo interno due spicchi di aglio. Si aggiungono i pomodori, qualche foglia di basilico e si aggiusta di sale e pepe. Quando il sugo sarà finalmente pronto si possono condire i ravioli aggiungendo anche qualche pezzo di ricotta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al sugo di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: ravioli melanzane e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola