Come preparare i ravioli di melanzane e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate mettere alla prova le vostri doti da chef, questa ricetta fa proprio al caso vostro. I ravioli di melanzane e menta sono una specialità da grand gourmet da servire in tavola assieme a un ottimo spumante brut ben refrigerato. Il sapore della farcia a base di melanzane e ricotta si sposa alla perfezione con il condimento a base di burro aromatizzato alla menta fresca. Se non avete tanto tempo a disposizione potete acquistare la sfoglia già pronta all'uso. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i ravioli di melanzane e menta.

28

Occorrente

  • 4 melanzane grandi
  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • pepe
  • sale
  • qualche foglia di menta fresca
  • burro
38

Preparazione della sfoglia

Versate la farina sopra una spianatoia in legno o in altro materiale e create un foro al centro. Rompeteci dentro le uova e iniziate a impastare con le mani. Poco a poco l'impasto acquisterà consistenza. Proseguite ad amalgamare fino a quando non otterrete un panetto compatto e che non si attacca più alle mani. Nel caso in cui dovesse essere troppo duro, aggiungete poca acqua. Se al contrario l'impasto risultasse particolarmente morbido, aggiungete poca farina. Ricoprite il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa trenta minuti.

48

Preparazione della farcia

Lavate le melanzane e taglaitele a metà nel senso della lunghezza. Sistematele sopra una placca antiaderente avendo l'accortezza di volgere la parte del taglio verso l'alto. Salate e pepate abbondantemente. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le melanzane. Cuocetele per una trentina di minuti e poi toglietele dal forno.
Fate raffreddare gli ortaggi e poi prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Raccoglietela in una terrina e riducetela in purea adoperando il classico schiaccia patate.
Aggiungete la ricotta, metà del parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente. Assaggiate e aggiustate di sale.

Continua la lettura
58

Preparazione dei ravioli

Riprendete il panetto di pasta e appoggiatelo sopra un piano di lavoro leggermente infarinato. Aiutandovi con un mattarello spianatelo fino a ridurlo a uno spessore di un millimetro. Per facilitarvi nell'operazione potete utilizzare l'apposita macchinetta manuale in acciaio.
Con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei dischi dalla sfoglia. Versate al centro di ciascuno di essi un cucchiaino abbondante di farcia e ripiegatelo su se stesso in modo da creare una sorta di mezza luna.
Procedete in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti. Per evitare che la farcia esca dalla pasta durante la cottura, sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita oppure premendoci sopra i rebbi della forchetta.

68

Preparazione del condimento

Prendete una padella capiente e metteteci dentro un paio di noci di burro. Aggiungete qualche foglia di menta stracciata con le mani. Fate scaldare il tutto a fiamma vivace fino a quando il burro non inizierà a scurirsi leggermente.
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare i ravioli. Scolateli ancora al dente e trasferiteli direttamente nella padella contenente il condimento. Mantecateli a fiamma vivace e arricchiteli con il parmigiano reggiano rimasto prima di servirli in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alla menta

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al sugo di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: ravioli melanzane e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate