Come preparare i ravioli di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ravioli sono un classico della cucina dell'Emilia Romagna, ma, come ogni ricetta, anche questo piatto ha alcune proprie varianti. Fra queste rientra il Raviolo di pane, fatto con elementi poveri della nostra terra ed insaporito con un sugo molto leggero. Di seguito vi spieghiamo come Preparare i ravioli di pane: le dosi riportate sono per 4 persone.

27

Occorrente

  • 200 g di Farina
  • 100 g di Pangrattato
  • 2 Uova
  • Noce moscata
  • 200 g di Pane Raffermo
  • Sale
  • Pepe
  • Acqua
  • Olio extravergine di Oliva
  • Erbe Aromatiche
37

Preparazione dell'impasto

La preparazione dei ravioli di pane comincia dall'impasto. In una coppa larga o su di una spianatoia bisogna fare una fontana con la farina, il pangrattato, una spolverata di noce moscata ed un pizzico di sale; al centro aprire due uova ed iniziare ad impastare aggiungendo un cucchiaio di acqua per volta in modo da ottenere un impasto liscio e morbido: non bisogna lavorare molto l'impasto per evitare di riscaldarlo e per non renderlo eccessivamente nervoso. Mettere l'impasto in un sacchetto di plastica per alimenti o al volger lo in pellicola trasparente, e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

47

Preparazione della farcia

La farcia ha una preparazione molto variabile: si possono infatti riempire in qualsiasi modo, con ripieno di carne, con ripieno di pesce, con ripieno di verdure o, restando in tema, con un ripieno di pane raffermo. In questo caso mettiamo in ammollo i n acqua circa 200 g di mollica di pane di qualche giorno per 10 minuti: successivamente lo strizziamo e lo condiamo con sale, pepe, erbe aromatiche e spezie a scelta; quinditritiamo il tutto con un mixer ad immersione aggiungendo a filon olio extravergine di oliva. E.

Continua la lettura
57

Preparazione del ravoiolo

Cospargere la spianatoia di farina, quindi prendere l'impasto dal frigorifero e, con l'aiuto del mattarello, stenderlo sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Fare dei dischi con un coppapasta tondo o fare dei quadrati di 5 cm con un tagliapasta; quindi con un cucchiaio prendere il ripieno, porlo al centro del raviolo, inumidire con acqua il perimetro della forma, piegare la pasta a metà fino a congiungere le due estremità e schiacciare sulla superficie con una forchetta per sigillare bene il raviolo. Per evitare che in cottura la farcia esca dalla pasta, è indispensabile preparare un ripieno sodo e poco liquido e sigillare per bene i bordi. Infine, spennellare la superficie dei ravioli con un uovo sbattuto.

67

Cottura del raviolo ed impiattamento

Mettere in una pentola dell'acqua e portare ad ebollizione, quindi aggiungere sale ed i ravioli, assaggiando l'acqua per dosarne la sapidità: quando i ravioli salgono in superficie bisogna scolarli e metterli nel tegame del sugo per saltarli per un minuto circa. Come condimento si può scegliere una qualsiasi salsa; per esaltare i sapori dei ravioli così preparati è consigliabile scogliere del burro con due foglie di salvia. Impattare e cospargere con pan grattato tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di gallina

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero