Come preparare i ravioli di patate e carciofi

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ravioli con patate e carciofi sono ideali sia per chi mangia normalmente che per i soggetti vegetariani, e prepararli non è affatto complicato; infatti, basta soltanto elaborare la sfoglia a mano o a macchina e poi farcirla con i due suddetti ortaggi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

27

Occorrente

  • 360 grammi di farina 00
  • 4 uova
  • 4 carciofi
  • 180 grammi di patate
  • 100 grammi di parmigiano
  • una noce moscata
  • uno scalogno
  • sale, pepe ed olio d'oliva quanto basta
  • un rametto di prezzemolo
37

Impasto

Per la preparazione della pasta cospargete il vostro piano di lavoro con la farina, formando un piccolo monticello. Create un piccolo foro al centro, e versateci dentro quattro uova rotte. Aggiungete un pizzico di sale, e in seguito Impastate le uova e la farina, lavorando fino a formare un impasto liscio ed elastico. Coprite con un panno un po umido, e lasciate riposare la pasta mentre preparate il ripieno.

47

Condimento

Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola piena d'acqua e la stessa cosa fate con i carciofi cercando di eliminare le foglie più dure all'esterno, avendo molta cura di sbucciare anche tutti i gambi. Fatto ciò tritate uno scalogno ed il prezzemolo. In seguito tagliate i carciofi e i gambi che avevate preparato a spicchi sottili. In una padella abbastanza grande e capiente, fate soffriggere lo scalogno con un filo d'olio. Aggiungete adesso i carciofi tagliati a spicchi, condite con sale e pepe ed infine cuocete a fuoco basso per venti-venticinque minuti, magari allungando con acqua tiepida, a seconda di necessità. Una volta cotte, scolate le patate, privatele della buccia e lasciatele raffreddare. Adesso passatele nello schiacciapatate, ottenendo circa 180 grammi di purea, e aggiungete del parmigiano grattugiato fresco, un pizzico di sale e della noce moscata. A questo punto unite i carciofi ed il prezzemolo tritato.

Continua la lettura
57

Ripieno

Prendete l'impasto e stendetelo con un matterello cercando di formare una sfoglia sottilissima. Dopodichè posizionate mucchietti di ripieno su una metà della superficie della pasta, distanziandoli circa quattro-cinque centimetri. Ora chiudete su se stessa la sfoglia in modo che la seconda metà della pasta si posizioni sulla prima, mantenendo i ripieni all'interno. Fate cuocere una grande pentola piena d'acqua. Scaldate i restanti carciofi in padella, aggiungendo un po' d'acqua quando serve, sempre mantenendo il fuoco molto basso. Dividete i ravioli in due gruppi e cuoceteli. Essendo pasta fresca, i ravioli sono pronti dopo circa un minuto. Scolateli, metteteli nella padella contenente i carciofi e mescolate delicatamente. Soffriggete pochi minuti a fuoco basso. Mettete il tutto su un piatto, aggiungete parmigiano grattugiato e servite.

67

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare i ravioli di carciofi e patate, fate bollire le patate e mettetele da parte; in una padella unite un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e mezzo dado. Ponete all'Interno i carciofi lavati e puliti, coprite e lasciateli insaporire. Unite ora le patate e fate cuocere per 15 minuti circa. Quando il condimento sarà pronto, lasciatelo raffreddare; prendete una coppa abbastanza capiente e ponetelo all'interno. Frullate con un frullatore ad immersione e mettete un cucchiaio di impasto all'interno dei ravioli; richiudeteli per bene. Nel frattempo fate soffriggere il burro con la salvia, cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e conditeli con il burro, aggiungendo una manciata di formaggio grattugiato.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli ripieni di carciofi e ricotta

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci

Primi Piatti

Ravioli ripieni di ricotta in salsa ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai carciofi

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Come preparare i ravioli in salsa rosa