Come preparare i ravioli di patate e mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ravioli sono soltanto alcuni tra i tanti tipi di pasta fresca fatta in casa. La loro bontà è resa tale grazie ai diversi metodi di farcitura, e tra questi, ne esistono alcuni poco conosciuti, ma ugualmente gustosi. Parliamo infatti, di patate e mortadella che insieme arricchiscono i ravioli, creando un connubio fantastico, rendendo la pietanza gustosa e vellutata al palato. A tal proposito, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò, nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come preparare i gustosissimi ravioli di patate e mortadella. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • 300 gr di patate
  • 100 gr di mortadella
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sugo di pomodoro q.b.
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare i ravioli di patate e mortadella, consiste nel realizzare la sfoglia. La preparazione avviene in modo semplice utilizzando la farina, le uova, un pizzico di sale e acqua quanto basta. Mescolando energicamente con le mani o con l'impastatrice, dovrete ottenere un panetto che, successivamente, stenderete sul tavolo utilizzando un mattarello. La cosa fondamentale di questa operazione, è quella di non dimenticarsi di cospargere il piano del tavolo con abbondante farina, per evitare di far attaccare l'impasto.

46

Per il ripieno, procuratevi tutto l'occorrente necessario tra cui le patate che bisogna lessare, sbucciare e schiacciarle rendendole come una purea. A questo punto, in una zuppiera, mescolate la purea, con la mortadella tagliata a pezzettini, il sale, un pizzico di pepe ed un po' di parmigiano. Ottenuto il ripieno, tornate nuovamente sulla sfoglia preparata in precedenza. Con l'apposita rotella, tracciate tante linee parallele di circa 8 centimetri che ripiegherete su se stesse. Dopo aver preparato tutti i ravioli, provvedete alla farcitura appoggiando sulla superficie di ogni raviolo, utilizzando un cucchiaino da caffè, il preparato con patate e mortadella, dopodiché piegate la sfoglia di ogni singolo raviolo che con la parte piatta della rotella, quindi schiacciamo bene, facendogli assumere la forma di un francobollo.

Continua la lettura
56

A questo punto, prendete del sugo di pomodoro e dopo aver fatto soffriggere uno spicchio di aglio in un po' d'olio extra vergine di oliva, fatelo cuocere per circa dieci minuti. Terminata la cottura, non vi resta altro che mettere la pentola sul fuoco con acqua e sale e portarla all'ebollizione. In seguito, versate i ravioli facendoli cuocere per circa cinque minuti, finché non saliranno a galla. Non appena i ravioli saranno pronti, riponeteli in una zuppiera in cui aggiungerete il sugo. Serviti a tavola con una spruzzata di parmigiano, i ravioli patate e mortadella sono finalmente pronti per essere gustati. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli calamari e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con patate e salvia

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli zucca e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alle patate dolci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate con salsa di zucchine