Come preparare i ravioli dolci

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare i ravioli dolci
16

Introduzione

In ambito culinario, i ravioli sono protagonisti di numerose ricette. Le tipologie di ravioli sono veramente tantissime e si possono realizzare in un infinità di piatti differenti. Esistono ravioli salati e quelli dolci. In questa guida, ci occuperemo di illustrare in modo esauriente come preparare i ravioli dolci indicando i diversi passi da seguire al fine di ottenere il massimo del risultato finale. La ricetta è piuttosto semplice e la sua preparazione non richiede l'impiego di molto tempo. Leggete quindi i passi successivi per saperne di più sulla preparazione di questa ricetta che potrete offrire ai vostri commensali riuscendo a soddisfare il gusto anche dei palati più esigenti. Ecco quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Farina bianca
  • burro
  • tuorli d'uovo
  • sale
  • vanillina
  • scorza di limone
  • ceci secchi
  • cacao amaro
  • cannella in polvere
  • miele
  • mosto cotto
  • ricotta di capra
  • goccie di cioccolato o cioccolato grattuggiato
  • zucchero a velo
  • scorza d'arancia
  • olio di semi di girasole
  • pellicola
  • pennello
  • coppapasta
36

Preparazione della pasta frolla

La preparazione dei ravioli dolci, richiede come primo passo quello di realizzare un ottima pasta frolla. A tale scopo, sul piano di lavoro versate 500 grammi di farina e 250 grammi di burro ammorbidito. Provvedete ad impastare con le mani per alcuni minuti, quindi versate il composto e al centro aggiungete 300 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 4 tuorli di uovo, 1/2 bustina di vanillina e un po' di scorza di limone. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Poi, avvolgete il composto ottenuto nella velina trasparente e deponetelo in frigorifero per circa 24 ore. Prestate molta attenzione a questa procedura al fine di rende la pasta più facile da stendere.

46

Preparazione dei ripieni

Per quanto riguarda il ripieno, bisogna prepararne due tipi differenti. Per la realizzazione del primo dovete, come prima cosa mettere 250 grammi di ceci in una pentola con acqua calda e farli lessare. Ricordate di non aggiungere il sale visto che si tratta di una preparazione è dolce. Una volta cotti, riduciamoli in polpa e per eliminare la buccia. Aggiungiamo poi 100 grammi di cacao, un pizzico di cannella, un cucchiaio di miele e un po' di mosto cotto. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Per il secondo ripieno, passate 200 grammi di ricotta al passa-verdure per eliminare tutti i grumi, poi mescolate la ricotta con 1 tuorlo di uovo, 50 grammi di gocce di cioccolato, 50 grammi di zucchero a velo, un pizzico di vanillina e un po' di scorza d'arancia.

Continua la lettura
56

Realizzazione dei ravioli

A questo punto della ricetta, uscite la frolla dal frigorifero, lavoratela brevemente, stendetela in una sfoglia sottile e, con il coperchio di un pentolino create dei piccoli dischi. In metà parte di questi, mettete al centro un cucchiaio di ripieno ai ceci e nell'altra parte ponete un cucchiaio di ripieno alla ricotta. Spennellate con l'acqua i bordi del disco per richiuderli bene e infine, con l'aiuto di una forchetta, schiacciate i bordi e sigillate bene la pasta in modo che durante la cottura non esca il ripieno. Friggete in abbondante olio caldo. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria un po' di miele, che poi provvederemo a colare su tutti i ravioli ottenuti, e come tocco finale spolverate con zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mosto cotto è prodotto dall'uva nera che viene pigiata, separata dal raspo, filtrata e poi fatta cuocere a fuoco basso fino a che non si riduce di 3/4 del volume iniziale, poi si mette il composto in una bottiglia di vetro e si conserva. Lo si può trovare in commercio oppure non è difficile da fare in casa perchè le misure sono ridotte quindi la pigiatura la si può fare in una pentola con le mani. Il mosto cotto viene utilizzato sovente nelle ricette dei dolci del meridione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i ravioli dolci di Carnevale

Dolci

Ricetta ravioli dolci con ricotta

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

Come preparare i dolci con vincotto

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte