Come preparare i ravioli fritti dolci con ricotta e miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ravioli dolci fritti sono prodotti dolciari particolarmente apprezzati durante il periodo carnevalesco, assieme alle bugie e alle mascherine di pasta frolla. Si presentano esteticamente come delle mezze lune, possono contenere farciture golose ed insolite ma la versione classica di questo dolce prevede un ripieno di ricotta e miele. Se apprezzate i sapori caserecci, se adorate i cibi aromatici, se vi piacciono i mix cremoso/croccante allora questa ricetta dovete assolutamente provarla! Per preparare questi dolci non occorre grande maestria ma è imperativo usare ingredienti di alta qualità e, se possibile, biologici.

26

Occorrente

  • Ciotole, mattarello, planetaria, bicchiere di vetro, olio di semi. Per la pasta occorreranno: 500 grammi di farina 00, 70 grammi di strutto, 1 tuorlo, 120 grammi di zucchero, una fialetta di essenza di vaniglia o, in alternativa, una bacca di vaniglia, 1 bicchiere di vino liquoroso dolce (va benissimo il marsala). Per la farcitura serviranno: 400 grammi di ricotta di pecora, cannella in polvere, 100 grammi di zucchero a velo vanigliato, miele biologico
36

Partiamo dalla preparazione della pasta per i ravioli.
Prendete lo strutto, mettetelo in una ciotola di vetro e fatelo ammorbidire in microonde.
Passatelo quindi in un contenitore capiente nel quale dovete aggiungere la farina 00 e lo zucchero. Date una rapida mescolata con una spatola o un cucchiaio di legno, poi aggiungete il tuorlo, un pizzico di sale e l'essenza di vaniglia (o il contenuto della bacca se volete usare quest'ultima). Disponete il mix ottenuto in una planetaria e selezionate bassa velocità. Nel mentre, con delicatezza, aggiungete il bicchiere di marsala poco per volta all'impasto. Quando si sarà formata una massa compatta e liscia, spegnete la planetaria, create un panetto col vostro impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare il panetto in frigo per almeno un'ora.

46

Spostiamoci adesso alla fase di preparazione della farcitura.
Prendete la ricotta e setacciatela con cura, poi versatela all'interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di cannella. Miscelate energicamente con una spatola. Se lo gradite, potete aggiungere anche della scorza d'arancia o di limone. Quest'ultimo accorgimento non donerà solo un ottimo sapore al dolce ma lo renderà particolarmente profumato.

Continua la lettura
56

Passato il necessario intervallo di tempo, prendete l'impasto, togliete la pellicola e fatene una sfoglia sottile aiutandovi con un mattarello. Capovolgete un bicchiere di vetro e pressatelo sulla sfoglia al fine di ottenere tanti piccoli cerchi. Passate un filo di miele nel centro esatto di questi ultimi, poi aggiungete anche un cucchiaino di ricotta condita. Richiudete ogni cerchio su se stesso in modo da formare una mezza luna e usate i rebbi di una forchetta per sigillare i bordi.

Tuffate il raviolo ottenuto nell'olio caldo (olio di semi) e attendetene la doratura. Non ci vorrà molto quindi non distraetevi. Quando il dolce sarà cotto, tiratelo fuori e disponetelo su carta assorbente qualche minuto. Spolveratelo con zucchero a velo oppure con un mix di zucchero semolato e cannella. Servite. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio per la frittura deve essere di semi e ben caldo. Se questo è freddo, infatti, il dolce resterà crudo all'interno, se è EVO allora il dolce risulterà troppo pesante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i ravioli dolci

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Come fare i dolci fritti

Dolci

5 dolci con il miele

Dolci

Consigli su come usare la ricotta nei dolci

Dolci

Come fare i ravioli dolci di Carnevale

Dolci

Dolci con gli avanzi: mousse di ricotta al basilico