Come preparare i ravioli giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ravioli giapponesi
17

Introduzione

Se abbiamo voglia di preparare anche piatti internazionali, i ravioli giapponesi fanno al caso nostro. È una ricetta originale e, al contempo, molto gustosa che ha origine in Giappone ma molto apprezzata in tutti i ristoranti del mondo. La preparazione non è molto difficile da realizzare ma bisogna tenere in considerazione alcuni accorgimenti. Nella seguente guida, pertanto, vi spiegheremo, in pochi e semplici passaggi, come preparare i ravioli giapponesi.

27

Occorrente

  • farina tipo 00
  • acqua
  • 350 g di carne di maiale macinata
  • 350 g di code di gamberetti freschi o decongelati
  • 2 cipolle
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di sherry
  • qualche foglia di verza per cottura
  • salsa di soia
  • sale
  • olio per frittura
37

Preparare l'impasto dei ravioli

Per iniziare, procuriamoci delle cipolle ed un porro; andiamo a pulire questi due ortaggi molto accuratamente e, poi, tagliamoli finemente con un coltello o, per accellerare i tempi, con il robot da cucina. In una terrina uniamo le verdure tritate alla carne macinata e aggiungiamo anche un po' di sherry e un pizzico di sale. Procediamo, a questo punto, alla preparazione della sfoglia impastando semplicemente acqua e farina. Una volta ottenuto l'impasto della sfoglia che dovrà risultare molto morbido, liscio ed elastico, stendiamolo con un mattarello oppure con l'apposita macchina per la pasta. Realizziamo dei dischetti di circa 10 cm di diametro aiutandoci con un tagliapasta oppure con un bicchiere al quale dovremo, però, ungere il bordo con un po' d'olio per facilitare l'estrazione della pasta.

47

Farcire e cuocere i ravioli al vapore

A questo punto, mettiamo un cucchiaio di ripieno sopra ogni dischetto di pasta, successivamente, chiudiamoli esercitando una leggera pressione lungo i bordi. Dopo aver fatto ciò, possiamo riporre i nostri ravioli nell'apposita vaporiera oppure in un cestello, foderiamoli con alcune foglioline di verza e cuociamo a vapore per almeno 10 minuti. Nel caso in cui vogliamo rendere i nostri ravioli più saporiti e croccanti, cuociamoli in padella con un filo di olio. Lasciamo cuocere per alcuni minuti e poi serviamo in tavola insieme alla salsa di soia oppure alla salsa piccante.

Continua la lettura
57

Cuocere i ravioli alla piastra

Per preparare i ravioli alla piastra la ricetta non cambia ma la cottura varia leggermente. Prepariamo i nostri ravioli e, al momento della cottura, facciamo scaldare una piastra e bagniamola con un cucchiaio di salsa di soia. Quando sarà sufficientemente calda, facciamo cuocere i ravioli per due o tre minuti. Successivamente, servendoci di un schiumarola o di una paletta antiaderente, giriamoli e lasciamoli cuocere anche dall'altro lato. Serviamo i ravioli ben caldi, conditi con un po' di salsa di soia oppure con aceto di mele, di riso o di malto. La consistenza di questi ravioli sarà decisamente più croccante e il sapore sarà più forte grazie alla soia con cui li abbiamo cotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli al vapore cinesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hossomaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hosomaki giapponesi

Cucina Etnica

I migliori ristoranti giapponesi di Roma

Cucina Etnica

Come chiudere i ravioli cinesi

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli cinesi al vapore con gamberetti

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli fritti

Cucina Etnica

Daikon: ricette giapponesi