Come preparare i ravioli in salsa rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta ripiena in generale abbraccia diverse varietà, dai tortelli agli anolini e quindi anche ravioli o tortellini. È una pasta fresca italiana ottenuta con uova e farina. Quindi i nostri ravioli possono avere il ripieno di carne o di pesce, oppure di formaggio, patate o verdure. Possono essere preparati con forme diverse, da quella tonda a quella quadrata o rettangolare ed infine dopo la cottura vengono conditi con salse o sughi seguendo le usanze tradizionali delle varie località italiane o regioni. In effetti, i tortelli emiliani, per esempio, vengono conditi e presentati in tavola semplicemente con burro sciolto e formaggio grana grattugiato, ma esistono anche i tortellini al ragù o quelli da fare in brodo. Infatti, i modi per gustare questo primo piatto eccezionale sono tanti, l'importante è preferire dei tortelli o ravioli fatti in casa e quindi freschi dato che hanno un sapore migliore e completo in confronto a quelli che si trovano nei supermercati preparati industrialmente. A questo punto, non resta che vedere insieme una ricetta delicata e saporita nello stesso tempo, ossia come preparare i ravioli in salsa rosa.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta: 350 gr di farina, 3 uova, acqua q.b. e sale.
  • Ingredienti per la salsa rosa: 3 o 4 cucchiai di polpa di pomodoro, olio, un rametto di rosmarino, 3 o 4 cucchiai di panna da cucina, sale e pepe.
  • Ingredienti per il ripieno: 400 gr di patate, prezzemolo, un cucchiaio di grana grattugiato, 2 uova.
35

Preparare i ravioli

Per fare in casa i ravioli in salsa rosa bisogna iniziare con il preparare la pasta e il ripieno. Quest'ultimo seguirà le preferenze personali e quindi tra quello alle verdure o alle carne si potrebbe optare per uno più delicato come per esempio alle patate. Quindi lessare le patate e poi sbucciarle e schiacciarle per bene. Intanto far soffriggere in una padella il prezzemolo e la cipolla con le uova e il grana. Alla fine aggiungere le patate e mescolare il composto ottenuto. Ora unire la farina con le uova e aggiustare con un goccio d'acqua se serve, e un pizzico di sale per fare la pasta. Quest'ultima va lavorata a lungo e poi stesa con il mattarello per formare una sottile sfoglia sulla quale posizionare, a distanza, delle piccole porzioni di ripieno. Chiudere la sfoglia e tagliare con la rotella da cucina tutti i ravioli.

45

Preparare la salsa rosa

Per fare la salsa rosa, rosolare in una padella la polpa di pomodoro, un filo d'olio e un rametto di rosmarino. Dopo cinque minuti togliere dal fuoco e frullare nel mixer senza rosmarino, ma aggiungendo la panna. Unire anche un pizzico di sale e pepe e mescolare; la salsa rosa è pronta.

Continua la lettura
55

Cuocere il tutto

A questo punto non resta che far bollire una grande pentola d'acqua salata dove versare i ravioli per farli cuocere. A cottura ultimata scolarli per bene e preparare i piatti da portata. Per ognuno posizionare i ravioli con sopra la salsa rosa e volendo aggiungere una spolverata di grana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli al radicchio in salsa di tonno

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

Ravioli ripieni di ricotta in salsa ai carciofi

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate con salsa di zucchine