Come preparare i ravioli rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ravioli rossi
14

Introduzione

Una pietanza della cucina italiana molta apprezzata sono i ravioli. Essi appartengono alla categoria dei primi piatti con ripieno. Quest'ultimo può variare enormemente: dal classico con ricotta fino alla carne. Anche la pasta che funge da involucro può presentare interessanti varianti. Una delle più gustose è quella che vede come risultato finale la produzione di ravioli rossi. Questo particolare tipo di pasta si ottiene tramite ingredienti semplici e facili da reperire. Le possibilità di personalizzare questa ricetta sono molteplici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare i ravioli rossi.

24

Preparare l'impasto

Essendo dei fagottini di pasta ripiena la copertura dei ravioli ha un ruolo di primaria importanza. È grazie agli ingredienti per l'impasto che i ravioli presentano la colorazione rossa. La ricetta prevede l'utilizzo di pomodori, rape oppure barbabietole. Ognuno di questi ingredienti ha una pigmentazione di colore rosso. Bisogna disporre la farina a fontana sul piano da lavoro. Poi, si riserva uno spazio centrale alle uova, al sale ed al pomodoro in salsa.

34

Preparare la farcitura

A questo punto si devono mescolare i vari ingredienti per ottenere un impasto elastico e senza increspature. Successivamente si deve coprire il tutto con la pellicola per alimenti e si lascia riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Nel frattempo si può preparare la farcitura. Si devono mettere in un mixer la ricotta, il formaggio grattugiato ed il basilico. Quando il composto è pronto si deve trasferire all'interno di una sac à poche. Dopo 30 minuti bisogna togliere la pasta dal frigorifero; in seguito si stende creando una sfoglia sottile. Al termine dell'operazione si devono creare piccoli ciuffi di ripieno sulla pasta, distanziandoli quanto basta.

Continua la lettura
44

Mantecare i ravioli

Adesso si deve coprire il ripieno dei ravioli con un lembo libero di pasta. Successivamente si utilizza un coppapasta per ottenere la classica forma a mezzaluna frastagliata. L'operazione va ripetuta per tutti i ravioli rossi; poi, si porta ad ebollizione una pentola d'acqua. In seguito si aggiunge il sale grosso e si buttano i ravioli rossi. Dopo pochi minuti di cottura i ravioli rossi sono pronti. Si possono mantecare in padella con poco burro e del parmigiano. Questo piatto è abbastanza semplice da preparare, ma al tempo stesso è gustoso e succulento. Esso richiama alla mente i classici aromi ed i colori della cucina italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti