Come preparare i ravioli salmonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ravioli salmonati
17

Introduzione

Vediamo insieme la preparazione vera e propria di questa prelibatezza al profumo di mare.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 6 uova
  • 40 g di salmone affumicato
  • 150 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Noce moscata
  • Aneto
  • 1 tuorlo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • 7 Pomodorini
37

Preparare l'impasto dei ravioli

Per cominciare preparate l'impasto della pasta all'uovo. In una ciotola grande mettete la farina a fontana, un pizzico di sale e le uova. Successivamente, sbattete le uova ed aggiungete il concentrato di pomodoro amalgamando bene il tutto con le mani unte di olio e, appena la pasta risulterà compatta, stendetela su di un'asse di legno, accuratamente infarinato, questo per evitare che si attacchi all'asse durante la lavorazione. Lavorate l'impasto con cura, tirandolo con il polso fino ad ottenere un composto omogeneo, elastico e liscio. Infine formate una palla, ricopritela con della pellicola trasparente e lasciatela in frigo per circa 30 minuti.

47

Preparare il ripieno

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Versate la ricotta in una ciotola ed aggiungete il salmone tagliato a pezzettini, il pepe, la noce moscata e l'aneto. Mescolate bene per amalgamare il tutto e, una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungete il tuorlo di un uovo ed il parmigiano. Trascorso il tempo di posa della pasta, tiratela con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile, e poi tagliatela in sfoglie di forma rettangolare. Adesso create i ravioli, mettendo dei mucchietti d'impasto su un lato di tutti i ritagli di sfoglia, e poi ripiegate l'altro lato della sfoglia sopra il ripieno.

Continua la lettura
57

Cuocere i ravioli

Intanto, in una padella antiaderente, preparate un soffritto con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio tritato dopo, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e, fate cuocere il sugo per qualche minuto per dargli la giusta consistenza. Ora mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola. A questo punto servendovi di uno stampino, ritagliate i ravioli di circa 4 cm di lato e, appena l'acqua bolle, buttateli in pentola facendoli cuocere per un paio di minuti. Appena saranno cotti, scolateli e passateli in padella, facendoli insaporire per 2 minuti. Infine servite su un bel piatto da portata e decorate con un paio di pomodorini freschi tagliati a spicchi. I ravioli al gusto di mare sono finalmente pronti. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di melanzane