Come preparare i raviolii al salmone, asiago e radicchio su crema di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ravioli sono uno dei tipi di pasta fresca più diffusi in ogni regione e, la loro preparazione, anche se molto semplice, si rivela sempre una scelta ad effetto per i pranzi e le cene in famiglia, poiché sono un piatto generalmente apprezzato da grandi e piccini. Inoltre, hanno il pregio di poter essere riempiti e conditi nei più svariati modi, sia classici che stravaganti, permettendovi di portare in tavola ogni volta qualcosa di nuovo e originale, ma anche di classico e tradizionale a seconda dei vostri gusti. In questo articolo, vi discosterete dalle ricette tradizionali, in quanto vi mostrerò come preparare i raviolii al salmone, Asiago e radicchio, su una deliziosa crema di patate. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 3 uova
  • acqua q.b.
  • sale
  • 200 gr di salmone affumicato
  • un radicchio rosso
  • 20 gr di burro
  • 250 gr di Asiago
  • Una confezione di panna da cucina
  • 400 gr di patate
  • latte
36

Innanzitutto, sarà necessario preparare la pasta per i ravioli: disponete la farina sulla spianatoia e con le mani, fate la classica "fontana" al cui centro andrete ad inserire le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova, mentre con le dita, incorporatevi delicatamente la farina partendo dai bordi della fontana e proseguendo verso il centro. Una volta amalgamati i due ingredienti, iniziate a lavorare il composto con le mani per circa venti minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto, omogeneo e ben amalgamato. Una volta terminato, formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in una terrina. Nel frattempo che l'impasto riposa, preparate il ripieno.

46

Lavate e mondate accuratamente il radicchio eliminando le foglie più esterne, quindi fatelo appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate molta attenzione a non esagerare con l'olio poiché, se sarà troppo abbondante, quando disporrete il ripieno impregnerà la pasta compromettendo il vostro lavoro. In un'altra padella, fate sciogliere il burro e l'Asiago tagliato a pezzetti a fiamma bassa, unendo la panna e il salmone, quindi una volta portata a termine la cottura del radicchio, incorporate il tutto in un'unica padella. Per quanto riguarda il condimento, lessiamo le patate, quindi passatele nello schiacciapatate. Fatto ciò, in una padella, fate appassire la cipolla con il burro, quindi unite le patate schiacciate insieme al latte e a un pizzico di sale. Mescolate fino a formare una crema morbida e senza grumi.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, sarà necessario stendere la pasta. Stendetene circa due sfoglie di dimensioni simili e abbastanza ampie da poter contenere il ripieno, dopodiché aiutandovi con un cucchiaino disponete i mucchietti di composto sulla prima sfoglia, distanziandoli l'uno dall'altro di circa cinque o sei centimetri. Una volta disposti i mucchietti, andate a sovrapporre la seconda sfoglia alla prima, quindi con le dita, premete bene nello spazio tra ciascun mucchietto in modo da sigillare bene le sfoglie fra loro. Successivamente, con una rotella tagliapasta, ritagliate i singoli ravioli. Adesso potrete cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Verificato che siano cotti li scolateli accuratamente, disponeteli in una terrina larga e conditeli con la crema di patate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta non deve essere troppo sottile, altrimenti i ravioli si foreranno facendo fuoriuscire il ripieno.
  • Se dopo averla stesa notate che la pasta tende a seccarsi, sarà sufficiente inumidirla leggermente con qualche goccia d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla crema di salmone

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio e salmone

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e radicchio

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Come fare i fusilli alla crema di radicchio