Come preparare i red velvet cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i red velvet cupcake
17

Introduzione

La red velvet è una delle torte maggiormente amate sia dagli adulti che dai bambini, per il suo sapore dolce e delizioso. È caratterizzata dal colore rosso intenso dell’impasto e da un gusto delicato. I red velvet cupcake sono la soluzione migliore per chi non desidera una quantità eccessiva di dolce, ma soltanto una piccola porzione. In questo caso di seguito troverete la ricetta di tali manicaretti decorati con un frosting aromatizzato alla vaniglia. Potete adoperarli per festeggiare compleanni, anniversari o semplicemente per concludere in dolcezza un pranzo importante. Vediamo insieme come preparare tali prelibatezze per il palato.

27

Occorrente

  • 2 bustine di vanillina
  • 2,5 g di aceto di mele
  • 3,5 g di bicarbonato di sodio
  • 85 g di burro
  • 8 g di cacao amaro
  • 220 g di farina
  • un uovo
  • un tuorlo
  • 225 g di zucchero
  • 20 ml di latte
  • colorante rosso in polvere
  • 220 g di zucchero
  • 185 g di yogurt naturale
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di formaggio spalmabile
37

Versate metà dello zucchero semolato che avete a disposizione in una terrina, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e sbattete il tutto a lungo con una frusta fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Incorporate con energia l’uovo interno e lo zucchero rimanente. Proseguite a sbattere il composto per almeno altri cinque minuti, dopodiché aggiungete il cacao setacciato assieme ad una bustina di vanillina. Stemperate il colorante alimentare in polvere nel latte tiepido e aggiungetelo all'impasto principale. Amalgamate gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. Versate in un bicchiere l’aceto, unite il bicarbonato e mischiate con un cucchiaino per attivare la reazione. Aggiungete lo yogurt e dopo aver mescolato bene, versate questo composto nell'impasto base.

47

Unite la farina setacciata e mischiate rapidamente con una spatola. Versate l’impasto in una sacca da pasticcere e riempite i pirottini di carta per tre quarti della loro altezza. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i cupcake sistemati nell'apposita teglia preformata. Dopo circa quindici minuti saranno pronti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene prima di decorarli. Intanto potete iniziare a realizzare il frosting. Mettete il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo a lungo con una frusta assieme allo zucchero a velo. Aggiungete una bustina di zucchero a velo e continuate a sbattere il tutto per ottenere una crema montata soffice e invitante.

Continua la lettura
57

Versate quanto ottenuto in una sacca da pasticcere e decorate i vostri red velvet cupcake oramai completamente freddi. I cupcake non devono essere inseriti in frigorifero, perché la glassa diverrebbe troppo dura e poco piacevole da gustare. Potete preparare i dolcetti il giorno prima e poi decorarli poco prima di presentarli in tavola; in questo modo otterrete il migliore dei risultati e i vostri commensali saranno ben felici di assaggiare questa specialità preparata con una ricetta arrivata direttamente da oltre oceano. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cup cake non devono essere inseriti in frigorifero, perché la glassa diverrebbe troppo dura e poco piacevole da gustare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri

Dolci

Dolci

Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Dolci

Come preparare i cupcake proteici