Come preparare i ricciarelli di Siena

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni festività ha un dolce tipico che la rappresenta: la colomba per Pasqua, il pandoro o il panettone per Natale, le lenticchie per Capodanno e così via. Ogni regione, inoltre, sviluppa delle tradizioni particolari. È il caso di un dolce tipicamente natalizio, nato a Siena nel 1879: i Ricciarelli. Si tratta essenzialmente di biscottini a base di mandorle e zucchero a velo, davvero semplicissimi da preparare per i vostri amici e parenti. Se volete sapere come preparare queste leccornie, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • 250 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di mandorle dolci pelate
  • 20 gr di mandorle amare pelate
  • 2 albumi d'uovo
  • 40 gr di farina 00
  • la scorza tritata di un'arancia
  • un pizzico di sale
  • 20 ostie
36

Tostate le mandorle

Una volta preso tutto, potete cominciare. Se le mandorle sembrano essere un po' umide, è possibile tostarle leggermente nel forno a 50°C per circa 20 minuti. Dopo aver effettuato questa operazione, prendete le mandorle, sia quelle dolci che quelle amare e con un frullatore elettrico oppure un mixer tritatele insieme a 20 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto molto fine. Versate il tutto dentro una ciotola capiente, unite il restante zucchero a velo e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

46

Montate gli albumi

Montate successivamente gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale fino: per questa operazione è consigliabile utilizzare uno sbattitore elettrico, che vi consentirà di ottenere un composto gonfio e sodo. Aggiungete poi gli albumi montati al composto tritato, sempre un po' alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto con movimenti lenti e delicati. Questo passo è molto importante: se gli albumi montati vengono mescolati in maniera grossolana rischiano di smontarsi, compromettendo la riuscita dei vostri ricciarelli. A questo punto aggiungete anche la scorza dell’arancia e mescolate bene.

Continua la lettura
56

Servite i biscotti

Infarinate il piano di lavoro della vostra cucina e rovesciate il composto; cominciate a lavorarlo con le mani mentre aggiungete lentamente la farina bianca. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo potete cominciare a stenderlo con il mattarello, creando un rettangolo dello spessore di massimo 2 cm. Utilizzando una formina per biscotti di dimensioni medie, oppure semplicemente un coltello, ricavate dal rettangolo circa 20 biscotti. Disponete quindi le 20 ostie su una placca da forno foderata con carta forno e, su ciascuna ostia, depositate un biscotto. Infornate il tutto nel forno preriscaldato a circa 150°C per 20 minuti. I biscotti sono pronti quando inizieranno a formare una sorta di screpolatura dorata sulla superficie. Una volta pronti è meglio non staccarli subito, ma lasciarli riposare: in questo modo eviterete che si possano rompere. I ricciarelli di Siena sono pronti, non resta che servirli!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le ostie sono utili per evitare che i biscotti si attacchino alla carta e sia poi difficile staccarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: panforte di Siena senza glutine

Dolci

I 10 dolci natalizi più buoni del mondo

Dolci

5 dolci natalizi

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè